MAGIA AFRICANA TRA PRESENTE E FUTUROAL FESTIVAL NUOVE TERRE DI OFFICINE PAPAGE CON LO SPETTACOLO MUSICALE KANU, UNA FAVOLA PER ADULTI E BAMBINI RACCONTATA DA BINTOU OUATTARA, ATTRICE E DANZATRICE DEL BURKINA FASO POPOLARISSIMA NEL MONDO FRANCOFONO PER LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA SERIE TELEVISIVA “LES BOBODIOUF” E ORMAI MOLTO AMATA ANCHE IN ITALIA.
L PROGETTO MULTIETNCO PRODOTTO DA PICCOLI IDILLI PER LA REGIA DI FILIPPO UGHI E’ VINCITORE DI IN BOX VERDE 2019, CHE PREMIA UN TEATRO CAPACE DI CONFRONTARSI CON IL PUBBLICO DEL PRESENTE E CON IL PROTENZIALE PUBBLICO DEL FUTURO.
Venerdì 6 agosto ore 21.30 / Piazza Bertamino – BONASSOLA (Ingresso libero)
KANU
PICCOLI IDILLI
con Bintou Ouattara
accompagnamento musicale di Kady Coulibaly e Souleymane Diabate
regia Filippo Ughi
Kanu (“amore” in lingua bambarà) è la trasposizione teatrale di un racconto africano, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura spesso ignorata che bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.
Una vecchia, un vitello, un segreto, un re, una ragazza, un mercante, una magia, una regina e una famiglia troppo numerosa; l’amore, gli antenati, grasso di toro, viaggi, tabù, gioielli ashanti, marabutti, indovini, ippopotami e coccodrilli raccontati con tratti di fine umorismo e paradossale comicità da un gruppo di griot del Burkina Faso al suono di gangan, bara e calebasse. La leggenda della nascita del fiume Niger procede al ritmo regolare e disteso della kora, il canto ci culla nell’attraversarlo, le anse e le svolte improvvise sonoincarnate da Bintou Ouattara con una narrazione sempre sorprendente e luminosa tipica dei cantastorie d’Africa.
Segue NOTTE CON L’ARTISTA
LA PRENOTAZIONE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. I POSTI SONO LIMITATI.
INFO
nuoveterre.officinepapage.it Pagina Facebook: Festival Nuove Terre
Ufficio stampa
Marzia Spanu