<!–
<!–
<!–
Agosto 2021 – anno XI – numero 110
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
A causa della violenta grandinata che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi e data la crescita negli ultimi anni di eventi calamitosi di forte portata, ho richiesto subito un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e gli uffici regionali per predisporre insieme un piano ristori. In questi giorni sto effettuando sopralluoghi su vigneti, oliveti, e serre per accertarmi dell’entità dei danni. Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità naturale e valutare la possibilità di ottenere indennizzi straordinari per tutelare le nostre eccellenze. Inoltre, ha preso il via il laboratorio di patologia vegetale dell’Istituto Regionale per la Floricoltura come ente ufficiale per le analisi sui parassiti delle piante particolarmente dannosi. Il riconoscimento ufficiale del laboratorio ha lo scopo di fornire un servizio di diagnosi sugli organismi nocivi delle nostre produzioni florovivaistiche e garantire in Liguria due poli, il laboratorio di Sanremo nell’ambito dell’Istituto Regionale della Floricoltura e quello di Genova del Servizio Fitosanitario Regionale per offrire un servizio sempre più efficace ed efficiente alle aziende agricole. Sabato 31 luglio a Pontedassio abbiamo effettuato il primo rilascio in assoluto per il Ponente ligure del Trissolcus Japonicus, insetto antagonista della cimice asiatica, con cui vogliamo affrontare la campagna biologica di contrasto e ricreare un equilibrio ecologico rispondendo alle problematiche della popolazione e delle aziende agricole. Il monitoraggio attivo dei risultati consentirà la programmazione delle attività per il 2022.
Buona lettura di Agriligurianews
<!–
<!–
<!–
<!–
BANDI PSR Liguria
<!–
<!–
Attivi
Misura 8.6 – Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2021.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi Intervento7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021. Intervento 4.02.20.Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021. Intervento 19.2.7.5.1.4.Progetto a scala locale – cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1° ottobre 2021.
Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre. Intervento progetto 2.1.1. Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile . Bando multimisura tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) – 6.4 (6 a) – 7.5 – 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021
Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria Intervento 7.5.19.2.2C – Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Concorso fotografico “Il lavoro nel bosco” Contest rivolto alle scuole della provincia di Imperia . La Regione Liguria, nell’ambito del progetto europeo Interreg Alcotra “Evoforest”, organizza un concorso fotografico che ha come soggetto il lavoro nel bosco, le sue tracce, gli effetti, i risultati e le sue ricadute sul territorio. Gli alunni potranno scattare le fotografie durante l’estate e dovranno inviarle insieme alla propria classe. Possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie della provincia di Imperia inviando fino ad un massimo di 5 scatti in formato digitale per classe. Il termine per l’invio del materiale è fissato al 10 ottobre 2021.
<!–
<!–
<!–
<!–
Pubblicato il Rapporto Annuale di Attuazione (RAA 2021) riferito all’attuazione nel 2020 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria. Il documento approvato dal Comitato di Sorveglianza ed esaminato dalla Commissione Europea, contiene informazioni chiave sull’attuazione del PSR Liguria. Disponibili on-line sia la versione integrale che quella sintetica divulgativa.
<!–
<!–
La Regione ha decretato lo stato di grave pericolosità incendi boschivi. Su tutto il territorio ligure, è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano provocare scintille. Per la salvaguardia del patrimonio boschivo è necessaria la vigilanza e la collaborazione di tutti. Disponibile on-line il nuovo documento sulle FAQ sull’argomento.
<!–
<!–
Il volume Le aziende agricole in Italia – Risultati economici e produttivi, caratteristiche strutturali, sociali ed ambientali” offre un quadro ampio e articolato del sistema produttivo agricolo italiano nel periodo 2014-2017, analizzando dati e informazioni raccolte presso le aziende agricole di tutte le regioni italiane Liguria compresa.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
|