proposte educative intorno alla mostra Hugo Pratt

Palazzo Ducale: proposte educative intorno alla mostra Hugo Pratt

proposte educative intorno alla mostra Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud

La storia che unisce Pratt a Genova nasce nel 1967 dalla rivista “Sgt. Kirk” dove apparve per la prima volta Corto Maltese. L’intento è quello di pubblicare in Italia la produzione di Pratt nata in Argentina dal 1950 al 1962 e in questa mostra verranno esposte anche le rare tavole di quel periodo.
La mostra racconterà i riferimenti letterari dell’immaginario prattiano: donne seducenti, ribelli, indipendentisti, indiani, boschi e praterie delle indimenticabili
atmosfere di Wheeling e Ticonderoga. Ci sarà l’Africa de “Gli Scorpioni del deserto” e “In un cielo lontano” oltre agli episodi delle “Etiopiche”. Ci sarà Venezia e una carrellata di foto di centinaia di personaggi per altrettante storie di sguardi, ci saranno le opere degli artisti che hanno reinterpretato i personaggi
di Hugo Pratt perché anche queste sono avventure. Ci sarà un ambiente immersivo virtuale dedicato ai Mari del Sud che hanno reso Corto un’icona del viaggio, della libertà e del rispetto delle culture incontrate.

Percorso in mostra + breve laboratorio
Taccuini in viaggio

Un breve percorso guidato in mostra attraverso oltre 150 opere originali esposte ci permetterà di tuffarci nelle incredibili ed appassionate storie che Hugo Pratt sapeva raccontare.
Un ricco serbatoio di immagini che l’autore pesca dalla mitologia classica omerica, ma anche dai rimandi letterari di Conrad, Stevenson, London, Melville, fatto di affascinanti personaggi come il famoso marinaio giramondo Corto Maltese ed i suoi incredibili compagni di avventura. Utilizzando alcuni oggetti e frammenti di racconti, un laboratorio che si svolge direttamente nella sale espositive della mostra sulle tracce dell’eroe romantico per ricostruire le tappe di un avvincente viaggio fatto di storie segrete, figure affascinanti e isole lontane ed esotiche.

Scuola primaria e secondaria di I grado


Laboratorio
Letteratura disegnata

Hugo Pratt, conoscitore di uomini e popoli, girovago, attore, chitarrista, ma soprattutto disegnatore di una letteratura dell’immaginario senza confini, ci ha regalato alcune delle più belle pagine di intrecci tra finzione e storia del Novecento. Le sue opere profumano di terre suggestive e mari lontani, nelle quali ha saputo coniugare e restituire al lettore il tema dell’immaginario e della realtà, le atmosfere della letteratura picaresca e del realismo fotografico. Partendo dall’osservazione diretta di alcuni disegni, acquerelli, chine, riviste esposti in mostra, nell’attività di laboratorio cercheremo di ricostruire le atmosfere e le visioni dei suoi personaggi utilizzando tecniche grafiche quali inchiostri, acquerello e gouache.
Scuola primaria e secondaria di I grado


Visite guidate

Visite alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visite alla mostra in lingua

La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado

Visite alla mostra + Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra + percorso in città

La proposta si articola in un percorso attraverso alcuni luoghi emblematici della città di Genova che ha dato i natali all’eroe Corto Maltese.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it
telefono 0108171604

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …