Palazzo Ducale: Palazzo Ducale e la Storia
Laboratori
Immagini di propaganda
Da un confronto di immagini, documenti, giornali, manifesti, un laboratorio interattivo sulle modalità adottate in tempi anche molto lontani tra loro – dall’impero Romano della Colonna Traiana al Nazismo delle grandi parate – per trasmettere messaggi di propaganda.
Scuola secondaria di I e II grado
Patchwork
Sovranità sui mari, monopoli commerciali, produzione artistica e culturale: un percorso per immagini per raccontare gli intrecci tra politica, economia, diritto e lingua di alcuni degli imperi più famosi dell’antichità e dell’età moderna.
Scuola secondaria di I e II grado
Laboratori in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Genova
Pagine antiche, pagine moderne
Il racconto dell’affascinante storia della scrittura dal XIV al XIX secolo, attraverso l’esame diretto di manoscritti, codici miniati, lettere autografe, documenti. Un laboratorio di miniatura consente di conoscere gli strumenti, i colori e i materiali e approfondire questa tecnica antica.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per le antiche strade
Alla scoperta delle trasformazioni urbanistiche della città tra medioevo ed età contemporanea, attraverso una selezione di documenti dell’Archivio Storico del Comune di Genova. Il percorso prende avvio da Palazzo Ducale e si conclude con la realizzazione di un laboratorio grafico-pittorico, utilizzando la tecnica dell’inchiostro acquerellato.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Vita pubblica e privata ai tempi della Serenissima Repubblica di Genova
A rappresentare il legame con Palazzo Ducale sono presenti i documenti provenienti dell’archivio della famiglia Brignole – Sale, di cui ben tre esponenti ricoprirono la suprema carica della Repubblica. Gli usi e le abitudini alimentari delle famiglie aristocratiche in età moderna, raccontate attraverso libri di conti, filze e manoscritti.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Amole, libbre, cannelle.
La Collezione Pesi e Misure della Repubblica di Genova
Attraverso il contatto diretto con le diverse tipologie degli strumenti e dei documenti delle antiche Magistrature che si occupavano del commercio in età moderna, il racconto di un interessante viaggio dagli antichi strumenti di misurazione in uso a Genova nel medioevo e in età moderna, fino all’introduzione del sistema metrico decimale.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
I documenti d’archivio: fonti per una storia del clima a Genova
Al Magistrato dei Padri del Comune in antico regime il governo delegava particolari settori d’intervento, dalla gestione del porto all’acquedotto, dalla vigilanza su rivi e torrenti alla pulizia e gestione dei rifiuti, tutelando l’ambiente e la salute pubblica. Attraverso i documenti conservati è possibile ripercorrere anche gli andamenti climatici che hanno caratterizzato Genova tra il XV e il XVIII secolo.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Percorsi in collaborazione con Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano
Storie di uomini, navi e battaglie
Il Risorgimento italiano è un lungo percorso storico, fatto di imprese, cadute, imperfezioni e nobili gesti, un cammino fatto di esperienza, l’esperienza di vita degli italiani, dal 1860 alla Grande Guerra. Si tratta di eventi complessi, spesso verificatisi in rapida successione in uno scenario internazionale sempre più interconnesso. Le opere, le testimonianze e gli oggetti esposti nel museo, il racconto degli episodi salienti legati alla storia dei personaggi offrono l’occasione per ripercorrere le fasi più rilevanti, le battaglie, i sentimenti che hanno animato i protagonisti della storia. Chi sono i personaggi raffigurati nel dipinto? Cosa stavano facendo un attimo prima di essere immortalati? E adesso, che cosa si stanno dicendo? Partendo dalla scena di un quadro per soffermarsi sui volti e intuirne pensieri, analizzare il motto di una bandiera o i dettagli di un fucile, un laboratorio che vuole restituire gli ideali, i fermenti, le emozioni e la storia contenute negli oggetti.
Scuola secondaria di I e II grado
Monumento in movimento
Un percorso per scoprire come nasce la figura dell’eroe, ripercorrendo la biografia di due protagonisti della storia del Risorgimento italiano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Le opere, le testimonianze e gli oggetti esposti nel museo, il racconto degli episodi salienti legati alla storia dei due personaggi, vengono confrontati con una serie di riproduzioni di monumenti a loro dedicati e presenti in città. In laboratorio, i ragazzi realizzano originali scenari ispirati alla vita di Garibaldi e Mazzini, creando uno speciale catalogo illustrato dedicato a due figure che hanno avuto un ruolo fondamentale per la storia del nostro paese.
Scuola secondaria di I e II grado
Info e Prenotazioni
Tel: 0108171604 (da martedì a venerdì, ore 11-13 e 14-16)
email: prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
Pagina Facebook Didattica Genova Palazzo Ducale