Palazzo Ducale: #DucaLab
Un programma per tutti, perché la gioia di partecipare ad un’attività di laboratorio non ha età
Coltivare la bellezza
Una serie di laboratori permette di avvicinare alcune tecniche di tradizione antica, che riescono a creare bellezza anche in manufatti semplici legati alla vita di tutti i giorni.
Alla scoperta del kintsugi
L’antica arte giapponese del restauro con l’oro per riparare un oggetto rotto e infondergli nuova vita è un esempio affascinante di recupero tradotto in arte.
Ricucire
Momenti di incontro intorno ad una macchina da cucire che aiutano a stabilire nuove relazioni, riscoprendo una pratica mai dimenticata ma ormai poco coltivata.
In collaborazione con ReMida Genova
Palazzo ducale TEENS
Vuoi partecipare alle attività di Palazzo Ducale, scoprire come nasce una mostra e come si organizza un ciclo di incontri? Vuoi seguire la progettazione di un laboratorio e capire cosa c’è dietro un evento? Ti aspettiamo per lavorare con noi ad un progetto video, una raccolta di micro-clip per descrivere e raccontare la vita complessa, affascinante, quella più nota e quella dietro le quinte, di Palazzo Ducale.
Ricognizioni
Grazie a una serie di focus group vogliamo conoscere la vostra opinione e ascoltare i vostri suggerimenti. Cos’è un focus group? Uno strumento e un momento di conoscenza e scambio per avviare o riprendere il dialogo tra Palazzo Ducale e i giovani, con l’obiettivo di rendere i partecipanti fruitori attivi nella vita dell’istituzione e nella progettazione delle attività. Ma perché un focus group? È un metodo per raccogliere non numeri né dati statistici, ma esperienze di vita, opinioni personali, liberi flussi di idee.
Anni 18 +
Immaginare il futuro? Idee da chi ha trovato la sua strada
Incontri tra professionisti e giovani, per chiarirsi le idee su nuovi e antichi lavori legati all’ambito culturale. Direttori di museo e di teatro, professionisti del cinema, designer, editori, musicisti, scenografi, restauratori, tecnici del suono, tour operator, grafici, addetti stampa, stilisti, trasportatori di opere d’arte, rilegatori, light designer: un fitto calendario di appuntamenti vis-à-vis per immaginare un futuro possibile.
Permette che l’aiuti? Touch senza segreti
Un pomeriggio alla settimana, un’equipe di ragazzi under 18 sarà a disposizione del pubblico per fornire un utile supporto nell’utilizzo del cellulare e delle nuove tecnologie.
In collaborazione con Unite Università della terza età e PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
Info e Prenotazioni
Tel: 0108171604
email: prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it