Premio Internazionale Ivo Chiesa II edizione
Tutto pronto per la II edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa.
Domenica 12 dicembre alle 20.30, la nuova Presidente della giuria Dacia Maraini e i giurati decreteranno i vincitori delle dieci categorie.
La cerimonia, presentata da Alice Arcuri e Simone Toni con la regia di Carlo Sciaccaluga, si terrà sul palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa e verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Teatro.
IN SCENA FINO ALL’11 DICEMBRE
Arsenico e vecchi merletti
Al Teatro Ivo Chiesa ultime recite per Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring, un gioiello insuperato dello humor nero che ha per protagoniste due signore della scena italiana come Anna Maria Guarnieri e Marilù Prati, dirette da Geppy Gleijeses.
«Ottime le interpretazioni in uno spettacolo ben realizzato che pone in luce un tratto essenziale per un pubblico che vuol divertirsi: la frivola, ma mai banale, leggerezza». Sipario.it
ALDST Al limite dello sputtanamento totale
Alla Sala Mercato ALDST Al limite dello sputtanamento totale di e con Viola Marietti. Un affresco autoironico di una trentenne eternamente irrisolta. Un gioco teatrale sospeso tra l’auto-diffamazione inquieta e un caustico, esilarante racconto di sé.
Testimoni del tempo
Lunedì 13 dicembre alle 18 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa ultimo appuntamento con Testimoni del tempo – Settant’anni a Genova, teatro e cronaca, ciclo ideato e condotto da Alessandro Giglio. Il decennio che parte dal 2010 e arriva ai giorni nostri verrà raccontato da Luca Ubaldeschi, direttore del Il Secolo XIX e dall’attore Maurizio Lastrico. A introdurre i temi dell’incontro sarà l’attrice Alice Arcuri, mentre gli interventi musicali sono curati come sempre da Stellare Sartoria Sonora.
IN ARRIVO
Museo Pasolini
Ascanio Celestini, formidabile cantore del tempo presente, torna in scena al Teatro Ivo Chiesa da martedì 14 a giovedì 16 dicembre con Museo Pasolini. L’attore romano ci guida fra i reperti di questo museo immaginario, facendo riemergere tutta la forza rivoluzionaria di un intellettuale che, per oltre trent’anni con lucidità e lungimiranza, ha raccontato il nostro Paese.
Mercoledì 15 dicembre alle 17.30 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa incontro con Ascanio Celestini. Intervengono Monica Biondi, vicedirettrice di Palazzo Ducale, e la giornalista di Repubblica Genova Erica Manna. Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi a questo link.
Promo spettacolo a 13 euro presentando il biglietto della mostra Pier Paolo Pasolini di Palazzo Ducale. Con il biglietto dello spettacolo o con l’abbonamento TNG ingresso alla mostra a prezzo scontato (9 euro).
Creatura di sabbia
Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre al Teatro Eleonora Duse Creatura di sabbia da Tahar Ben Jelloun, il nuovo spettacolo di Daniela Ardini con protagonista Raffaella Azim.
La toccante storia di Mohamed/Zara, una ragazza costretta dal padre a fingersi uomo in mancanza di eredi maschi che arriva dalle pagine del grande poeta e scrittore arabo Tahar Ben Jelloun.
Anticipazioni
Se amate il jazz e l’atmosfera natalizia, non perdete il prossimo appuntamento con Jazz’n’breakfast, domenica 19 dicembre ore 10.30 alla Sala Mercato. Un trio jazz (piano, contrabbasso e batteria), diverse vocalist e gli standard natalizi più amati con qualche sorpresa. Concerto + colazione € 8. Il bar del teatro è aperto per le colazioni dalle 9.30.
Prenotazioni a questo link.