Florarte Arenzano: Il sogno della Marchesa
Il tema di FlorArte quest’anno sarà “Come un sogno” e Simonetta Chiarugi, sui social @aboutgarden, con il suo allestimento “Il sogno della Marchesa”, è riuscita a creare non solo un sogno, ma un vero e proprio viaggio nel tempo.
La Serra per tre giorni rivivrà la belle epoque della Marchesa Matilde Negrotto Cambiaso, ultima proprietaria del Castello e del Parco, grande appassionata di piante. Come se il tempo si fosse fermato all’epoca in cui i giardinieri coltivavano le sue amate rose ‘Old Blush’ e curavano il ninfeo ricolmo di piante di banano.
Ispirato alle foto originali dell’epoca, il progetto di allestimento prevede una vera e propria ambientazione d’epoca con vecchi attrezzi originali, le scale dei giardinieri e centinaia di piante e talee sui bancali. Nel ninfeo centrale sarà ricreato il salottino della marchesa circondato dai banani e da altre piante esotiche di cui amava circondarsi. Una navata verrà allestita ispirandosi all’atelier dell’artista Musante con cavalletto e colori come fossero stati appena utilizzati e, lungo le navate, con delle installazioni artistiche scenografiche, riproduzioni e frasi copiate dai lavori dell’artista.
Si è scelto di utilizzare le piante coltivate nel Parco, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del nostro patrimonio verde e del valore storico del nostro parco.
L’articolo Il sogno della Marchesa sembra essere il primo su Florarte Arenzano – L’arte interpretata con i fiori.
Fonte: Teatro Garage