Sabato 5 e domenica 6 marzo al Galata Museo del Mare visite guidate per famiglie e attività per i più piccoli.

Sabato 5 e domenica 6 marzo al Galata Museo del Mare visite guidate per famiglie e attività per i più piccoli.

 

Continuano anche a marzo le attività del fine settimana per adulti e ragazzi al Galata Museo del Mare.  Sabato e domenica 5 e 6 marzo sono previsti diversi appuntamenti al giorno in cui i visitatori del Museo potranno approfondire, in compagnia degli operatori dei servizi educativi, diverse tematiche: alle 16.30 e alle 17.30 di sabato la visita guidata è dedicata alla scoperta dei segreti del sottomarino Nazario Sauro.

 

Domenica alle 11.30 all’interno del padiglione MeM Memorie e Migrazioni, si intraprenderà virtualmente il viaggio per mare degli emigranti italiani nel secolo scorso; mentre alle 16.30 l’appuntamento è dedicato ai brigantini e ai marinai, alla vita a bordo di un brigantino dell’800. Alle 17.30 l’appuntamento è con il sottomarino Nazario Sauro e i suoi segreti.  

 

Sia sabato che domenica alle 15.00 i più piccoli potranno partecipare ad un’attività lungo le sale del Museo in compagnia di Geronimo Stilton.

 

ll costo della visita guidata è di 4 € a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso. Punto di ritrovo: qualche minuto prima dell’orario stabilito alla biglietteria del museo. Durata della visita: 1 ora e 30 circa. Si consiglia la prenotazione, tuttavia non è obbligatoria, inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3484599953 e 3459301848, oppure telefonando allo 0102533555 o scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.

 

 

IL PERCORSO MUSEALE

Galata Museo del Mare, curato e gestito dal Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

La visita al museo consente al pubblico di compiere un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne.

Un percorso che si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli.

 

Dalle radici della marineria genovese, illustrata nella “Veduta di Genova” nel 1481 da Cristoforo Grassi, passando per Cristoforo Colombo, ritratto nel dipinto di Ridolfo del Ghirlandaio (XVI Sec.), alle riproduzioni, in scala 1:1, della galea genovese del ‘600 e del brigantino-goletta “Anna” della prima metà dell’800, sino a giungere al Padiglione MeM, Memorie e Migrazioni, dove è possibile rivivere l’esperienza storica della grande traversata oceanica a bordo del Piroscafo “Città di Torino”. Il percorso prosegue poi attraverso la Sala Armatori, dove si racconta l’evoluzione della cultura marittima moderna e contemporanea genovese, la Sala Coeclerici, con la collezione di dipinti “Navigare nell’Arte” della Fondazione Paolo Clerici, e l’allestimento dedicato alla T/n Andrea Doria, la nave più bella del mondo.

 

Dalle grandi terrazze panoramiche Mirador e Coeclerici si può godere dell’incantevole veduta della città, con i suoi colorati edifici medievali, e del Porto Antico.

 

La collezione comprende oltre 4.300 oggetti originali, tra cui strumentazioni tecniche per la navigazione, provenienti dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, diversi atlanti storici di grande pregio e due globi – celeste e terrestre – realizzati tra il ‘500 e la fine del ‘700.

È parte del percorso la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.

 

Si ricorda ai visitatori che per entrare al Galata Museo del Mare è necessario esibire il Super Green Pass.

 

Le attività didattiche sono cura dei Servizi Educativi del Museo, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0102533555 oppure scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.

 

Orari Galata Museo del Mare: Dal 1° marzo il museo è aperto tutto ii giorni dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

 

Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it

 

 

 

 

 

 

Eleonora Errico

Ufficio stampa Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine È una delle opere che potete ammirare …