Vacanze estive in auto e traghetto: dove andare?
Con la primavera e la bella stagione che è sempre più alle porte la mente va subito alle vacanze. E allora, è bene iniziare a pensare quali sono le mete che possono essere raggiunte facilmente dall’Italia con il traghetto, un mezzo pratico e comodo che consente anche di portare la propria auto a bordo per spostarsi liberamente una volta giunti a destinazione.
La Corsica, una meta perfetta per chi cerca storia, mare e natura
La Corsica è un’isola che si raggiunge facilmente dall’Italia con tante corse che vengono incrementate soprattutto durante la stagione estiva. Difatti, numerosi sono gli orari delle partenze dei traghetti diretti in Corsica ed è possibile anche imbarcare l’auto.
Viaggiare con auto al seguito è una buona idea per visitare questa splendida isola che ha chilometri di coste con spiagge incontaminate e mare cristallino, ma anche molti luoghi di interesse storico e culturale e interessanti aree naturali come il Désert des Agriates, una zona selvaggia con la tipica macchia mediterranea, ma molto brulla.
Ajaccio è la capitale della Corsica e, oltre a questa bellissima città, ci si può spostare di pochi chilometri con la propria auto per ritrovarsi alle suggestive Isole Sanguinarie dette così per il fantastico colore che queste terre assumono al tramonto. Immancabile, ovviamente, una tappa alle bocche di Bonifacio per godere di uno spettacolo mozzafiato.
Viaggiare in auto o con il camper è molto agevole in Corsica perché le strade sono tenute molto bene e raggiungono le principali località, inoltre i segnali sono spesso sia in italiano che in francese.
Qualora si voglia imbarcare un mezzo, nella schermata iniziale del sistema di prenotazione, va spuntata l’opzione “Ho un veicolo” indicando tipo di veicolo (auto, moto o camper), modello e dimensioni. Tutto qui: il posto sul traghetto per il veicolo è prenotato.
Sardegna, una destinazione sempre ambita
Se si vuole restare in Italia, allora la Sardegna può essere la meta perfetta per gli amanti del mare e del divertimento. Qui, infatti, tra scogliere e acqua trasparente ci sono tantissimi locali frequentati da VIP e personaggi famosi del jet set.
Raggiungere la Sardegna è semplice perché a partire da maggio e fino a settembre ci sono tantissimi collegamenti con il traghetto. Portare la propria auto è un’ottima soluzione per visitare le diverse zone dell’isola, da Cagliari, ricca di storia, cultura e con un bellissimo mare, a località come Villasimius e Pula o la zona del Sulcis Iglesiente fino a Oristano che offrono spiagge e panorama incantevoli.
Come imbarcare l’auto sui traghetti
Ogni compagnia ha le sue regole, ma in generale, per imbarcare l’auto è necessario presentarsi al punto di imbarco almeno un paio di ore prima rispetto all’orario di partenza.
Solo il conducente potrà condurre l’auto nell’apposita area riservata all’interno del traghetto, mentre gli altri passeggeri dovranno proseguire a piedi. Meglio portare con sé tutto quello di cui si ha bisogno perché durante la traversata non è possibile entrare in auto. Poco prima di arrivare a destinazione, invece, si potrà raggiungere il veicolo per prepararsi allo sbarco.