La storia per le famiglie

Palazzo Ducale: La storia per le famiglie

Tutte le attività sono a ingresso libero, su prenotazione all’indirizzo email didattica@palazzoducale.genova.it

sabato 1° aprile 2023

Favola cosmica
A cura del Centro Studi Montessori

Letture e attività laboratoriali per far conoscere le favole cosmiche di Maria Montessori, percorsi narrativi che introducono il bambino all’esplorazione dell’ordine cosmico e dei misteri dell’universo.

Consigliato per bambini a partire dai 6 anni e famiglie

Da dove arrivo io? La misteriosa storia della vita
A cura del coordinamento e dei volontari NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria)

Albi illustrati, rime e filastrocche per raccontare l’avventura di una nuova vita dal concepimento alla nascita, da leggere con mamma e papà per rivivere insieme la storia comune. Un’occasione di incontro per avere anche informazioni sul programma nazionale Nati per Leggere per sensibilizzare e diffondere la lettura in famiglia a partire dai primi mesi di vita.

Consigliato per bambini dai 6 mesi ai 2 anni e famiglie

Radici. La storia segreta degli alberi
a cura di Elena Iodice

C’è un sopra, una storia che tutti conosciamo, che i nostri occhi sono abituati a vedere: alberi curvi, nodosi, esili, slanciati, possenti che si allungano verso il cielo. Ma c’è anche un sotto, una storia sotterranea che si intuisce solo a tratti, dove sulla terra perde il controllo aprendo un varco che permette di vedere al di là: un sistema complesso, intricato, capillare di radici filamentose che si allungano da ogni lato, schivando sassi, rocce, cavità in cerca di acqua, in cerca di vita. Non esisterebbe sopra senza quell’invisibile sotto.

E anche in questo lavoro ci sono un sopra e un sotto. Un sopra: un pezzetto di compensato spalmato di gesso su cui campeggiano alberi disegnati. Un sotto: brandelli di juta grezza dipinta e ricamata dai cui bordi le radici escono alla ricerca di nuova vita. Liberamente ispirato alle opere di Maria Lai e Alberto Burri.

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni

Elena Iodice è un’architetta e atelierista bolognese

Storie prigioniere
a cura di Daniela Carucci

I graffiti sulle pareti delle celle, nella Torre Grimaldina, in cui spesso erano rinchiusi prigionieri di cui voleva essere tenuta nascosta la carcerazione, evocano storie e situazioni che il tempo ha quasi cancellato, ma che è possibile far rivivere con la forza dell’immaginazione.

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni e famiglie

Segreti svelati… tutti in piazza per colorare la storia! Grande azione di pittura collettiva
a cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli coinvolgerà il giovane pubblico e le famiglie in un’azione di pittura collettiva in omaggio al tema della manifestazione – La Storia Segreta -reinterpretando sulla grande superficie pittorica elementi artistici e architettonici che rimandano a una Genova segreta tra edifici a volte poco noti, ma ricchi di storie da raccontare. Un abbraccio ideale tra Genova e Torino, Liguria e Piemonte per connettere passato e presente, attualizzando la storia nella contemporaneità, nel segno dell’arte partecipata.

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni e famiglie

Trame a Palazzo
a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale

Le “buche di calice” per le denunce anonime, i frammenti di oggetti rinvenuti nei riempimenti delle volte, gli apparati decorativi persi e ritrovati dopo decenni: un percorso /gioco a tappe sulle tracce degli elementi meno conosciuti della lunga storia di Palazzo Ducale.                                      

Consigliato per bambini dai 5 anni e famiglie


Tutte le attività sono a ingresso libero e su prenotazione, all’indirizzo email didattica@palazzoducale.genova.it

Scopri qui il programma completo dedicato alle scuole e alle famiglie

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …