Palazzo Ducale: Maria Clelia Galassi e Maurizio Seracini
Oltre l’immagine: scienza e storia dell’arte, un gioco di squadra
giovedì 30 marzo 2023 ore 14.30, Sala del Maggior Consiglio
Chi fine ha fatto il grande affresco raffigurante la Battaglia di Anghiari, realizzato da Leonardo da Vinci per il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio? E quali segreti custodiscono altre opere notissime e intriganti della storia dell’arte universale? Un dialogo a due, tra scienza, diagnostica per immagini e interpretazione storiografica, per dimostrare che la ricerca è un gioco di squadra.
Maria Clelia Galassi è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Genova. Laureata a Genova, ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università Statale di Milano. Si occupa di storia delle tecniche artistiche, anche indagate con le moderne tecnologie, e di storia sociale dell’arte, in particolare in età rinascimentale, in ambito italiano e fiammingo. Sul tema dei rapporti tra Genova e le Fiandre è intervenuta con numerosi saggi e organizza periodicamente il Convegno Internazionale Nord/Sud. Attualmente sta preparando una monografia sul pittore di Anversa Jan Massys
Maurizio Seracini è Ingegnere specializzato in diagnostica di beni culturali. Dal 1977 dirige l’Editech, il primo Centro Diagnostico per i Beni Culturali nato in Italia. Nel 2007 ha fondato a San Diego (CA) il Center of Interdisciplinary Science for Art, Architecture and Archaeology (CISA3)