Col tradizionale Mazzo Pasquale, gli auguri di A.S.Ter. alla città

Aster Genova: Col tradizionale Mazzo Pasquale, gli auguri di A.S.Ter. alla città

Una tradizione che si tramanda da quasi cento anni, quella del Mazzo Pasquale per il Santo Sepolcro della Chiesa del Gesù: risale infatti al 1928 la donazione con la quale la Marchesa Matilde Giustiniani, Vedova Negrotto Cambiaso, affidava al Comune di Genova l’invio del tradizionale mazzo di fiori “per adornare l’annuale Santo Sepolcro nei giorni Santi”.

Oggi, la realizzazione è affidata a noi di A.S.Ter., tramite la cura certosina della collega Paola Cappanera, che sceglie le migliori combinazioni possibili tra colori e motivi da riprodurre, a partire da un archivio di disegni conservati in Curia fin dal 1918.

Per questa Santa Pasqua, la scelta è ricaduta su un disegno utilizzato per la prima volta proprio nel 1918, declinato per l’occasione in un intarsio di colori che va dal rosa al giallo oro, su contrasti di bianco e verde scuro.

Il Mazzo, il cui diametro misura circa 3 metri, è stato composto quasi interamente da garofanini, con inserti in muschio e tasso per i profili e parti in bosso per le scritte.
La composizione resterà esposta al pubblico, come vuole la tradizione, nella Chiesa del Gesù in Piazza Matteotti fino a martedì 11 aprile.

Consentiteci di considerarlo un messaggio d’auguri davvero unico e speciale, da parte della nostra Azienda, dedicato a tutti – fedeli, cittadini, turisti – per una Pasqua di pace e serenità.

Fonte: Aster Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Corsi di liturgia e musica per animatori liturgici: dal 25 gennaio 2025 aperte le iscrizioni

Arcidiocesi: Corsi di liturgia e musica per animatori liturgici: dal 25 gennaio 2025 aperte le …