Laura Schettini

Palazzo Ducale: Laura Schettini

Questa è la mia vita. Il libro di Adalgisa Conti, internata in manicomio dal 1913 al 1978
sabato 16 marzo 2024 ore 11, Sala Liguria

Nel 1978, l’anno dell’approvazione della legge che avrebbe portato “all’abolizione” dei manicomi, usciva il libro Gentilissimo sig. dottore questa è la mia vita di Adalgisa Conti.

La donna, nata alla fine dell’Ottocento, era stata condotta nel manicomio di Arezzo dal marito, dopo tre anni di matrimonio. Di lei si diceva fosse depressa, preda di delirio persecutorio, ad ogni modo incapace di fare figli.

In manicomio passerà 65 anni, fino alla morte, In manicomio scriverà, nella forma di una lunga lettera, la sua storia.

Un testo straordinario, che ritrovò la luce non casualmente proprio nel mezzo dell’ondata antimanicomiale e che ci permette di parlare dell’intreccio tra storia della famiglia e della follia, tra violenza di genere e istituti di internamento, ma anche di libri che hanno superato e aiutato ad abbattere mura.


Laura Schettini è ricercatrice in Storia contemporanea presso l’Università di  Padova, dove insegna anche Storia delle donne e di genere. Per la Società italiana delle storiche è stata nel direttivo nazionale dal 2012 al 2016 e dal 2018 è nella redazione della rivista «Genesis». É  consulente scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Tra le  sue pubblicazioni Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Le Monnier 2011), che ha vinto il premio SISSCO 2012; La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (a cura di Simona Feci e Laura Schettini), Viella 2017;  Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali 1890-1940 (Biblink 2019; Viella 2023, trad. inglese Routledge 2023) che ha vinto il premio Gisa Giani 2020-21. Il suo ultimo libro è L’ideologia gender è pericolosa (“Fact Checking”, Laterza 2023).


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 16 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …