Agriliguria: L’editoriale dell’assessore
Incrementata la dotazione finanziaria dei bandi aperti recentemente sul PSR 2014-2022 con circa 38 milioni di rifinanziamento per il sostegno all’agricoltura e ai Comuni dell’entroterra, che saranno rendicontabili sino al 2025.
I maggiori incrementi riguarderanno ad esempio il finanziamento di giovani agricoltori, gli investimenti per lo sviluppo delle aziende agricole e della silvicoltura, le infrastrutture per le popolazioni rurali, la prevenzione degli incendi boschivi e gli investimenti nello sviluppo degli agriturismi. L’attività di invio degli atti di concessione sarà immediata e si concluderà entro l’estate. Maggio è anche sinonimo di fiere e saloni agroalimentari.
Penso al successo del primo weekend del mese in cui Diano Marina e il Golfo Dianese sono diventati il palcoscenico dell’11ª edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”. Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure. Le eccellenze liguri saranno anche protagoniste a Cibus 22° Salone Internazionale dell’Alimentazione in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Alla rassegna con le più grandi aziende del panorama nazionale ci saranno svariate realtà rappresentative della nostra regione e “Assaggia La Liguria” che promuoverà le DOP liguri.
Dal 10 al 12 maggio sarà anche la volta dell’Italian Oyster Fest, il primo festival italiano dedicato alle ostriche e alla loro filiera produttiva, che torna alla Spezia dopo il successo dell’edizione 2023. Sostenibilità, gusto e accessibilità sono le parole chiave della manifestazione – unica del suo genere in Italia – con un ricco programma di eventi, per approfondire, conoscere e degustare con consapevolezza. La manifestazione porta alla Spezia aziende produttrici da tutta Italia e dall’estero.
Non potevano mancare, infine, vino e olio liguri nell’edizione 2024 di Mare & Mosto domenica 19 e lunedì 20 maggio all’ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante. Saranno presenti circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali e una significativa cerchia di produttori di olio extravergine di oliva. Come sempre sarà anche occasione per eleggere il Miglior Sommelier della Liguria 2024, un concorso per premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio che potrà di diritto accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.
Fonte: Agriligurianet