Parco Naturale Alpi Liguri: Dal 30 agosto all’1 settembre il Parco Alpi Liguri torna a Expo Valle Arroscia
Alla scoperta del territorio con le Guide del Parco
L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente anche all’edizione 2024 della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio, quest’anno da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.
Incuneata tra il confine francese e il Basso Piemonte con circa 6.000 ettari di territorio distribuiti su 3 valli, Arroscia Argentina e Nervia, l’area protetta interessa 8 Comuni (Cosio d’Arroscia, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora): circa 2.000 metri di dislivello separano le zone più a valle da quelle più a monte, e la massima altitudine si raggiunge sulla vetta del Monte Saccarello, che con i suoi 2.200 metri s.l.m. è anche la cima più elevata dell’intera Liguria.
In estate il Parco accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi; i borghi sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura.
L’Ente Parco collaborerà quest’anno all’Expo Valle Arroscia con uno stand istituzionale in Piazza Cavour, in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, con distribuzione di materiale promozionale gratuito per far conoscere il proprio territorio a turisti, visitatori, appassionati di montagna e di outdoor, e a tutti coloro che vorranno saperne di più sull’area protetta e sull’offerta turistica improntata alla sostenibilità, certificata dal 2021 con il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) attribuito da Europarc Federation.
Grazie al supporto professionale delle Guide Ambientali-Escursionistiche e Turistiche incaricate, sabato e domenica verranno proposte rispettivamente una visita guidata del centro storico di Pieve di Teco e una facile escursione adatta a tutti, entrambe gratuite e accessibili su prenotazione.
Sabato 31 agosto visita guidata ‘Pieve nell’arte e nella storia’ alla scoperta del centro storico di Pieve di Teco, con la possibilità di visitare anche il Teatro Salvini, gli edifici religiosi e la galleria barocca presso la Chiesa Madonna della Ripa, dove dalle 18:30 saranno previste visite della durata di 40 minuti a cura della Diocesi.
Partenza alle ore 18 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Turistica Angela Rossignoli – Tel. 338 4536788
Domenica 1 settembre appuntamento con una facile escursione ‘Verso le Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il primo tratto del percorso attrezzato dal Parco lungo le Vie del Sale con fondi del Programma Interreg Alcotra 2014-2020.
Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenza alle ore 10:30 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Ambientale Escursionistica Fabiano Sartirana – Tel. 349 5390951