Giovedì 24 ottobre, ore 17,30 presso il Museo Diocesano di Genova in Via Tommaso Reggio 20R sarà presentato il libro “Caravaggio. Il portale per arrivare a Dio”, un romanzo biografico di Antonello Di Pinto, pubblicato da Armando Curcio, che svela aspetti inediti del pittore.
È un Caravaggio inedito quello che emerge dalle righe del romanzo di Antonello Di Pinto. Man mano che si va avanti nella lettura, l’autore, esperto conoscitore della pittura antica, descrive il protagonista nel suo lato intimo e introspettivo. Condivide con lui gioie e tormenti, amori e tradimenti, come un amico, un compagno di viaggio. Ne emerge un quadro realistico, immersivo, dove si possono percepire i rumori, i sapori e i colori del tempo. Le urla dei bambini, il nitrire dei cavalli, i richiami delle donne, una realtà avvolgente che rapisce ed emoziona. Nel romanzo l’autore interpreta l’anima di Caravaggio, oltre che le sue opere, il bisogno prepotente di trascendere, di cercare nelle persone e nel creato quel portale per arrivare a Dio.
Il romanzo di Antonello Di Pinto fa tesoro della critica degli studiosi che si sono occupati del Caravaggio, da Roberto Longhi a Vittorio Sgarbi; anche Elio Vittorini e Pier Paolo Pasolini scoprirono l’artista come “pittore della realtà”.
“Vi aspettiamo a Genova, vi racconterò la storia di un grande amico, uno che sapeva amare e poco odiare, uno che si buttava nella mischia per proteggere un amico. Siamo stati bene assieme, abbiamo sognato, pianto, vissuto, amato. Vi racconterò di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio“
Antonello Di Pinto
“Caravaggio ci parlava di sé davanti alla realtà, e occorre saperlo vedere per saperlo ascoltare“
Vittorio Sgarbi
Saranno presenti l’autore Antonello Di Pinto in dialogo con il Prof. Giacomo Montanari (Università di Genova). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni: Museo Diocesano di Genova telefono 0102475127 e info@museodiocesanogenova.it
(lunedì 10,00-13,00 e 14,00-18,00; da mercoledì a domenica 14,00-18,00; CHIUSO il MARTEDI’)