Museo Biblioteca dell’Attore: XX FEF – Consegna Premi Ipazia
Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 16.00
al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, Genova, quarto piano
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile
in collaborazione col Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
consegna i Premi Ipazia al Teatro
Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia – XIII Edizione
Giunto alla XIII edizione, premia ogni anno un testo teatrale originale appositamente scritto sul tema proposto dal Festival.
Il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia ha la finalità di mettere a contatto gli esperti nel settore con giovani attori e drammaturghi emergenti per favorire nuove opportunità professionali. Ogni anno viene scelto un tema diverso sempre “al femminile”. Il Premio ha sede a Genova presso il Museo Biblioteca dell’Attore. Si avvale anche di un Comitato promotore a livello nazionale che organizza nelle principali città italiane incontri volti a promuovere l’iniziativa e la drammaturgia contemporanea.
De Ferrari Editore ha pubblicato il libro Lo Specchio Segreto di Ipazia – Donne nella Drammaturgia Contemporaneache raccoglie i testi vincitori delle prime sette edizioni e dei progetti speciali legati al Premio.
La Giuria del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia è composta attualmente da Adriana Albini, Scienziata, Dir. Scientifico Fondazione MultiMedica Onlus – Docente Patologia Generale, Caterina Barone, Grecista, Docente Drammaturgia Antica, Università di Padova, Vice Presidente Giuria, Gianfranco Bartalotta, Docente Processi Formativi Teatro Università Roma Tre, Direttore Rivista Teatro Contemporaneo e Cinema, Stefano Bigazzi, Giornalista La Repubblica, Carlo Fanelli, Docente di Disc. Spettacolo Università della Calabria, Giuliana Manganelli, Critico Teatrale Il Secolo XIX, traduttrice, regista, Mercedes Martini, pedagoga Scuola Teatro Nazionale di Genova, Carla Olivari, Presidente Associazione Amici del Museo Doria, Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, Maria Dolores Pesce, Critica e studiosa Dramma.it, Andrea Porcheddu, Critico Teatrale,
Giovanna Rotondi Terminiello, Storica dell’Arte, già SovrintendenteBeni Storici e Culturali Liguria,
Silvana Zanovello, Giornalista Critico Teatrale Il Secolo XIX, Presidente Giuria.
Premio Ipazia alla Migliore Attrice – II edizione
Seconda edizione del Premio all’attrice che ha saputo meglio coniugare talento, ispirazione artistica e impegno nella battaglia per i diritti delle donne e per la parità di genere. Una nuova giuria formata da critici, giornalisti di settore e blogger affianca la giuria del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia.
Il Premio Ipazia è un riconoscimento al percorso artistico di un’attrice/performer nazionale o internazionale. Avviene per nomination da parte della giuria, che propone candidate senza vincoli di età, e sulla base di scelte non vincolate dalle produzioni teatrali dell’anno precedente o in corso, analogamente a un premio alla carriera e pur non escludendo giovani attrici con alle spalle un già significativo percorso.
La Giuria del Premio alla Migliore Attrice è composta attualmente da Laura Palmieri, Radio3 RAI, Laura Zangarini, Corriere della Sera, Angela Calvini, Avvenire, Nella Califano, Altre Velocità, Renata Savo, Scene Contemporanee.
Il Premio Ipazia 2024 alla Migliore Attrice sarà consegnato a Viola Graziosi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: Museo Biblioteca dell’Attore – 0105576085 – segreteria@cmba.it
Fonte: Museo Biblioteca dell’Attore