Eventi 28 febbraio – 2 marzo nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 28 febbraio – 2 marzo nel Parco

Torna per questo fine settimana l’appuntamento con il teatro nel Parco Alpi Liguri con la rassegna Agriteatro presso l’Agriturismo La Fontana dell’Olmo ad Agaggio (Molini di Triora). Per questa domenica, poi, sono in programma due escursioni ad anello tra gli scenografici panorami della Val Nervia e della Valle Argentina, oltre ad una giornata dedicata alla pulizia dei sentieri a Molini di Triora, in vista della bella stagione.

 

Venerdì 28 febbraio

QUARTA SERATA DELLA RASSEGNA AGRITEATRO 2025 ALLA FONTANA DELL’OLMO (MOLINI DI TRIORA)

Venerdì 28 febbraio quarta serata della rassegna “Agriteatro” presso l’Agriturismo La Fontana dell’Olmo con lo spettacolo “John e Joe” di Agota Kristof con il Teatro d’asporto (Fabio Megiovanni, Roberto Mazzola, Sergio Castellino).

L’appuntamento è alle ore 19:30 ad Agaggio Inferiore. Quota di partecipazione (spettacolo + degustazione): Euro 25,00 a persona.

Info e prenotazioni: Tel. 349 7895886

 

Domenica 2 marzo

ESCURSIONE AD ANELLO PIGNA – MONTE PROVENZALE

Domenica 2 marzo escursione ad anello con partenza da Pigna: si percorreranno gli antichi caruggi fino a raggiungere il Santuario di Passoscio. Si salirà ancora attraverso un bosco di lecci e il panorama si aprirà su tutta la valle. Non mancherà una sosta vicino alle “Selle”, ossia le antiche grotte in cui si stagionava il formaggio, che risalgono al 1700 circa.

Ritrovo: ore 09,00 dalla pasticceria – Pigna

Durata: 6 ore circa + le soste (12 km circa); Difficoltà: Escursionistica. 800 m di dislivello totale.

Mezzi propri, acqua, scarpe con buona suola, maglietta di ricambio, giacca a vento.

Info e prenotazioni: Tel. 347 4563954 (M. Giovanna)

 

ESCURSIONE A MOLINI DI TRIORA CON PONENTETREKKING

“Tra scorci sull’alta valle, fioriture e spiritualità”: questo il titolo dell’escursione organizzata dall’associazione Ponentetrekking prevista per domenica 2 marzo a Molini di Triora. Si seguirà un percorso ad anello, tra le prime fioriture primaverili lungo mulattiere, coltivi e vetusti castagni. Un percorso che permetterà di scoprire un angolo della valle Argentina a pochi chilometri dal mare, che apparirà in una dimensione diversa, con scorci sui vari borghi che la popolano: Andagna con ampia prospettiva sulla bassa valle e la sua Rocca, Corte con anfiteatro la dorsale che si stacca dal Saccarello ed a seconda della prospettiva Triora che adagiata sul crinale sembra scivolare a valle. Nascosto nel bosco un piccolo confetto rosa, il piccolo Santuario della Madonna della Consolazione, eretto dagli abitanti di Corte per venerare la Vergine Maria che miracolosamente diede nuovamente voce ad una pastorella muta.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 a Molini di Triora; durata 5,30 ore; dislivello 450 metri; difficoltà E.

Quota di partecipazione: Euro 10,00. La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone.

Equipaggiamento consigliato: obbligatori scarponcini da trekking, consigliati bastoni da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.

Prenotazione obbligatoria: GAE Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08

 

GIORNATA DI PULIZIA DEI SENTIERI A MOLINI DI TRIORA

Domenica 2 marzo a Molini di Triora una giornata dedicata alla cura del territorio con una pulizia collettiva dei sentieri. Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso il Bar Gallo Nero. Occorre portare il pranzo al sacco. A seguire un ricco aperitivo offerto.

Info: Tel. + 39 328 935 4138

 

[Foto di Claudio Cecchi]

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 1-2 febbraio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 1-2 febbraio nel Parco Questo fine settimana nel Parco delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *