Aster Genova:

Grande successo per la mostra “ALBERI! – 30 frammenti di storia d’Italia” e il primo incontro del ciclo di conferenze

UN GRANDE PUBBLICO PER L’INAUGURAZIONE DI “ALBERI! – 30 FRAMMENTI DI STORIA D’ITALIA”

Genova, 28 febbraio – Un successo oltre ogni aspettativa per l’apertura della mostra “ALBERI! – 30 frammenti di storia d’Italia”, inaugurata il 27 febbraio presso Palazzo Ducale – Sala Liguria alla presenza di numerose autorità istituzionali, cittadini e appassionati.

A dare il via alla manifestazione, la direttrice di Palazzo Ducale, Ilaria Bonacossa, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Lorenza Rosso, che, assieme al Presidente di A.S.Ter. Spa, Francesco Massimo Tiscornia, hanno sottolineato il valore culturale e storico di questa iniziativa, capace di coniugare arte, ambiente e memoria collettiva.

L’esposizione, promossa da A.S.Ter. in collaborazione con M9 – Museo del ’900 di Venezia, presenta 30 illustrazioni di Guido Scarabottolo, ciascuna dedicata a un albero emblematico della storia italiana, tra cui spicca l’araucaria monumentale dei Parchi di Nervi, simbolo a buon titolo del verde monumentale genovese.

GRANDE INTERESSE PER IL PRIMO INCONTRO DEL CICLO DI CONFERENZE

Il primo dei tre appuntamenti tematici, dedicato proprio agli alberi monumenti (“Alberi monumentali, tra natura e cultura”), ha registrato una grande partecipazione e un dibattito ricco di spunti. Relatori ed esperti hanno evidenziato il ruolo centrale del patrimonio arboreo nella costruzione dell’identità storica e paesaggistica del nostro Paese.

UN PROGRAMMA CHE CONTINUA

La mostra proseguirà fino al 22 marzo, accompagnata da altri due incontri di approfondimento:

5 marzo – La natura ospita la città, con Fabio Salbitano

13 marzo – Alberi incontro agli uomini, Uomini incontro agli alberi, con Andrea Maroè e Francesca Colombo.

Con questo straordinario avvio, “ALBERI! – 30 frammenti di storia d’Italia” si conferma un evento di grande valore culturale e scientifico, capace di coinvolgere istituzioni, esperti e cittadini in una riflessione condivisa sul nostro patrimonio naturale.

La mostra è visitabile con ingresso libero presso Palazzo Ducale – Sala Liguria fino al 22 marzo.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che continueranno a rendere questa iniziativa un momento di crescita e condivisione.

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!

#Alberi #StoriaDItalia #PalazzoDucale #Genova #ArteNatura #AsterGenova

 

Fonte: Aster Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO 2025 Torna Megacon: la fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop presso la Fiera di Genova.

Porto Antico: SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO 2025 Torna Megacon: la fiera del fumetto, …