#AcquarioStoryteller: 10 influencer raccontano l’Acquario di Genova

TORNA #ACQUARIOSTORYTELLER:

10 INFLUENCER RACCONTANO L’ACQUARIO DI GENOVA

 

Il progetto #acquariostoryteller torna nel 2022!

Dopo il successo della prima edizione, lanciata a maggio 2021, l’Acquario di Genova affida a 10 Social Ambassador, selezionati per la loro capacità di promuovere luoghi e iniziative edutainment, l’incarico di raccontare, con il loro personalissimo stile, l’impegno dell’Acquario nella salvaguardia della biodiversità, coinvolgendo le loro community dei settori family e travel.

 

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare uno storytelling che contribuisca a promuovere l’Acquario, eccellenza del territorio, attraverso prospettive diverse e focus speciali sui progetti di conservazione e ricerca, su cui l’Acquario è impegnato da sempre.

Gli influencer, liguri e non solo, chiamati a rivestire il ruolo di Social Ambassador di Acquario in questa seconda edizione sono: Marta, Enrico, Anna e Giorgio @i_tassistro; Elisa e Stefano @piccoligrandiviaggiatori; Edoardo, Francesco, Giorgia e Sara @lacasaviaggiante; Elisabetta Frega @FreeSoulOnTheRoad; Veronica Meriggi @oggidoveandiamo; Laura Salvemini e Silvia Cassissa @inviaggioconcipeciop; Francesca Basso @viaggiochemipassa; Monica Bruni @inviaggioconmonica; Elisa Agostena @asil.e; Bianca Viola Biamonti @buonventopottery.

 

Ogni social Ambassador riceverà un Acquariopass nominativo – l’abbonamento annuale che permette di tornare ogni giorno in visita all’Acquario – con il quale avrà libero accesso al percorso per coinvolgere i propri follower nella quotidianità e nella straordinarietà dell’Acquario più grande d’Europa.

 

L’attività social degli Ambassador inizierà a marzo e proseguirà per tutto il 2022. Periodicamente, racconteranno l’attività di educazione, conservazione e ricerca partecipando alla vita dell’Acquario e alle iniziative speciali.

 

Si partirà con il tema dei “coralli”: l’Acquario ha acquisito negli anni un importante know-how che ha portato la struttura a riprodurre tutti gli esemplari di coralli molli e duri – in tutto oltre 2500 – ospiti nelle ventuno vasche, di cui sette espositive, senza alcun prelievo in natura. L’Acquario collabora con importanti partner scientifici con i quali sviluppa iniziative congiunte per la salvaguardia delle scogliere coralline.

La ricerca scientifica in ambiente controllato è da sempre importantissima per contribuire a sviluppare protocolli di gestione da applicare alla natura. È attraverso le conoscenze che si possono sviluppare in luoghi come l’Acquario di Genova che si può agire in maniera sostenibile per la tutela dell’ambiente naturale.

 

Si proseguirà nei mesi successivi con focus sulle tematiche “esplorazioni”, “tartarughe”, “squali”, “specie aliene” e “Cetacei” che offriranno l’occasione di approfondire le attività scientifiche e di conservazione tra i quali il progetto Emys e l’attività di recupero delle tartarughe marine in difficoltà, i progetti Delfini metropolitani e InterMed per la conservazione dei Cetacei, il progetto Life Elife sugli squali.

 

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia social dell’Acquario di Genova volta ad aumentare la brand awareness e aumentare i volumi di conversazione sull’attività educativa e scientifica.

 

L’Acquario di Genova è oggi tra le destinazioni più instagrammate del nostro paese con oltre 143.000 scatti condivisi con l’hashtag #acquariodigenova e 61.500 follower sul suo profilo @acquariodigenova.

 

Biografie dei Social Ambassador

 

@i_tassistro

Marta, Enrico, Anna e Giorgio sono una famiglia che ama immergersi nella natura, esplorare luoghi poco conosciuti, nuotare al fiume e fare trekking in montagna in tutte le stagioni.

Stanno cercando di rendere i loro viaggi più sostenibili sposandosi con l’auto elettrica. 

Grandi appassionati di musei credono che sia sempre il giorno giusto per uscire di casa e vivere nuove avventure.

www.itassistro.com

 

@piccoligrandiviaggiatori

Elisa e Stefano vivono nel Ponente ligure, professione genitori, continuano a imparare guardando il mondo con gli occhi di una bimba di 8 e un bimbo di 5 anni. Ogni tanto cercano anche di insegnare qualcosa ai loro bambini, ma senza presunzione.

www.piccoligrandiviaggiatori.com

 

@lacasaviaggiante

Edoardo, Francesco, Giorgia e Sara nel blog “la Casa Viaggiante” raccontano i loro viaggi on the road, itinerari ed esperienze a misura di famiglia, cercando di essere utili e di ispirare altre famiglie a partire all’avventura. Sempre con un occhio attento a chi come loro viaggia a bordo della propria Casa Viaggiante, il camper. 

www.lacasaviaggiante.com

 

@FreeSoulOnTheRoad

Elisabetta Frega, Ligure di Rapallo, è una viaggiatrice indipendente e amante dell’avventura. Spinta dalla curiosità e dalla sete di conoscenza adora esplorare luoghi insoliti e interfacciarsi con culture diverse. Nel suo blog di viaggi condivide le esperienze vissute in più di 40 Paesi nel mondo, per dare consigli a tutti coloro che amano viaggiare in solitaria e ispirare chi non ha ancora trovato il coraggio di farlo. 

Una parte importante del suo blog è dedicata alla Liguria, raccontata con passione, per far conoscere i borghi, le tradizioni ed i sentieri più belli.

www.freesoulontheroad.com

 

@inviaggioconcipeciop

Laura Salvemini e Silvia Cassissa sono due amiche, genovesi, viaggiatrici, travel blogger.

Sul loro blog “In viaggio con Cip e Ciop” raccontano le loro avventure per il mondo, per l’Italia e per la Liguria, la regione che amano e che non smettono di esplorare.

www.inviaggioconcipeciop.com

 

@oggidoveandiamo

Veronica Meriggi è una viaggiatrice per passione, amante della natura e delle attività all’aria aperta.

Nel suo blog “Oggi Dove Andiamo?” condivide le sue esperienze, fornendo consigli su escursioni e visite a borghi e città in Liguria, in Italia e nel mondo.

www.oggidoveandiamo.com

 

@viaggiochemipassa

Francesca Basso è una viaggiatrice instancabile e curiosa, sempre alla ricerca del momento inaspettato. Che si tratti di Italia, Europa o di una fuga extra-continentale, viaggiare é ciò che la fa sentire libera e viva. Insieme al suo zaino potrebbe andare in capo al mondo!

Nel suo blog “Viaggio che mi passa” ci porta on the road per il mondo, in Liguria e soprattutto nella sua amata Genova, alla ricerca di luoghi e storie, da ascoltare e raccontare.

www.viaggiochemipassa.it

 

@inviaggioconmonica

Monica Bruni sul suo blog “In Viaggio con Monica” racconta i suoi viaggi dall’anima slow. Le piace esplorare nuove strade ma anche tornare nei luoghi dove è stata bene e nella sua Liguria. 

Della sua città, Genova, ama scoprire la storia tra i palazzi del centro storico, il profumo di pesto e focaccia e, ovviamente, il mare.

www.inviaggioconmonica.it

 

@asil.e

Elisa Agostena è orgogliosamente genovese, gira per la città accompagnata dalla sua macchina fotografica, perdendosi nei dettagli, alla ricerca del blu.

Fotografia, mare ed arte sono le sue passioni e sono ciò che racconta del territorio ligure sui social.

Un suo sogno nel cassetto è sempre stato lavorare per il mare: diventare #acquariostoryteller è un po’ come aver realizzato questo desiderio.

 

@buonventopottery

BuonVento è il progetto di marketing territoriale di Bianca Viola Biamonti, genovese di 29 anni, per promuovere, attraverso la ceramica e le collaborazioni strategiche sui social, la bellezza del territorio ligure e il valore del mare.

 

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Rebora: con i fiori tra le mani

Monumento Rebora: con i fiori tra le mani È un’aggraziata figura femminile a custodire il …