<!–
<!–
<!–
Novembre 2020 – anno X – numero 101
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
Cari lettori, desidero ringraziare, innanzitutto, per l’opportunità di presentarmi che mi è stata data. Mi chiamo Alessandro Piana, sono di Imperia e sono appena stato nominato Vicepresidente di Regione Liguria. Mi sono state attribuite, in qualità di Assessore, moltissime deleghe: Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Sviluppo dell’Entroterra, Associazionismo Comunale, Escursionismo e Tempo Libero, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi, Gestione e riforma dell’Agenzia In Liguria, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza. Lavoro nelle istituzioni già da diversi anni, prima da Assessore e poi Vicesindaco a Pontedassio, in seguito come Consigliere e successivamente Presidente del Consiglio in Provincia e Consigliere in “Comunità montana dell’Olivo”, occupandomi, fra le altre materie, di politiche agricole. Sono stato Presidente del Consiglio Regionale e membro della Commissione Attività Produttive e Politiche Agricole nel Comitato delle Regioni a Bruxelles. Ho sempre tenuto a mente quali fossero le necessità del territorio, portando avanti le istanze dei cittadini liguri, e oggi più che mai ho intenzione di continuare a perseguire questo obiettivo: da Assessore, mi impegno a collaborare con Associazioni di categoria, aziende, lavoratori ed esperti del settore, con l’auspicio di contribuire alla crescita di comparti fondamentali per la nostra regione. Da titolare di azienda olivicola, inoltre, riconosco il valore dei prodotti della nostra terra e desidero impegnarmi affinché, anche attraverso l’Agenzia regionale per la promozione turistica, possano diventare motivo di attrazione e promozione territoriale. Con la promessa di mettercela tutta, sin da subito, colgo quest’ importante occasione per salutarvi.
Buona lettura di Agriligurianews
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Attivi
Misura 3.2 – Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2020. Misura 16.1 – seconda fase “settore forestale” – Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI. Le domande possono essere presentate fino al 22 dicembre 2020.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 7.05.40 – Implementazione card turistica. – Intervento 7.2.56 -Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore. – Intervento 6.04.41 – Adeguamento delle strutture ricettive esistenti alle esigenze del progetto Experience. – Intervento 7.04.44 – Adeguamento al progetto Experience di percorsi museali e didattici in edifici e strutture di proprietà comunale. – Intervento 8.6.57-58 – Piazzale di prima lavorazione e attrezzatura per la produzione del cippato, attrezzatura per artigianato del legno. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020. – Intervento 4.02.08 – Attuazione del piano aziendale di trasformazione. Le domande possono essere presentate fino al 9 dicembre 2020.
Misura 19.2 – GAL Provincia della Spezia – Intervento 6.4.4 – Progetto Turismo Attivo – Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricole. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020. – Intervento 4.1.1 – Progetto di Cooperazione Zootecnia Biologica, Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 4 dicembre 2020. – Intervento 4.2.1 – Progetto di cooperazione zootecnia biologica. Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Le domande possono essere presentate fino al 15 gennaio 2021.
Misura 19.2 – GAL Riviera dei Fiori – Progetto 2.1.1 – Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile – Progetto 1.1.2 – Valorizzazione del bosco attraverso la formazione di filiere strutturate per la produzione di legname e di biomasse ad uso termico ricercando a tal fine relazioni e sistemi per l’utilizzo dei sottoprodotti dell’agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 18 dicembre 2020. – Progetto integrato 1.2.2 per la promozione dei territori olivicoli in quanto ambiti agricoli, paesistici e turistici attraverso modelli di infrastrutturazione multifunzionale – Progetto integrato 1.1.1 – Recupero e utilizzo dei pascoli montani attraverso azioni di sviluppo delle attività di allevamento e trasformazione dei prodotti caseari oltre che con azioni finalizzate alla tutela ambientale e allo sviluppo dei servizi turistici nelle terre alte. – Intervento 10.2.1.3.1 – Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura – Intervento 16.2.1.2.1 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Le domande possono essere presentate fino al 20 novembre 2020.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – Intervento 6.4.1.1.p3 – Le strutture ricettive, supporto alle esistenti e creazione di nuove realtà – 2° apertura. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020.
In scadenza
Misura 6.4(5c) – Investimenti nella creazione di piccole imprese in zone rurali. Le domande possono essere presentate fino al 16 novembre 2020.
<!–
<!–
<!–
<!–
La corsa per la nuova misura del PSR che porta in dote agli agricoltori liguri oltre 6 milioni di euro. Questa misura attivata in Italia da 17 Regioni, mira a contrastare le problematiche di liquidità incontrate dagli agricoltori a seguito dell’emergenza COVID-19, ricorrendo ai fondi ancora disponibili nell’ambito dei PSR regionali (fino al 2% della dotazione finanziaria complessiva del periodo 2014-2020) e consentendo l’erogazione di un contributo una tantum a fondo perduto dell’importo massimo di settemila euro. Gli Stati membri hanno identificato autonomamente obiettivi e beneficiari della misura nel rispetto di precisi limiti temporali comunitari: le domande di sostegno devono essere approvate entro il 31 dicembre 2020 e i pagamenti dovranno essere effettuati entro il prossimo 30 giugno. Nonostante sia ancora attesa la formale decisione comunitaria di approvazione, la Regione Liguria ha già pubblicato il bando e al 14 ottobre, termine per la presentazione delle domande di sostegno, sono pervenute 1.337 richieste. Ad oggi, sono state istruite oltre 1.100 domande, ma purtroppo per oltre il 38% di esse, si è reso necessario chiedere integrazioni o rettifiche per imprecisioni. Questo comporta inevitabilmente un allungamento dei tempi per la predisposizione della graduatoria finale di ammissibilità, ritardo che tuttavia, non mette al momento a rischio il rispetto delle strette tempistiche comunitarie.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Agricoltura e Ambiente – Bee cool! Le api protagoniste nella Rivista della Rete Rurale Nazionale. Gli impollinatori hanno un ruolo indispensabile per l’agricoltura e l’ambiente. Viene presentato il loro mondo così strategico per il pianeta, evidenziandone le implicazioni ambientali, economiche, sociali del settore che prima di essere un’attività zootecnica, è un potente indicatore di monitoraggio dello stato di salute dell’ambiente in cui viviamo.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Con DGR n.827/2020 sono state approvate nuove disposizioni attuative per l’esercizio delle attività di ittiturismo che disciplinano l’offerta di ospitalità ai turisti nelle case dei pescatori professionisti, offrendo ristorazione e degustazione dei prodotti tipici locali. Disponibile on-line il testo integrale della normativa con aggiornamenti le linee guida.
<!–
<!–
Nell’ambito del progetto MPA Engage, è stato organizzato il contest fotografico dal titolo 4Pictures4Mediterranean per mostrare bellezze e fragilità delle le Aree Marine Protette. Le foto, corredate dall’hashtag #MPAcontest e dal tag @MPAengage, sono da postare su Instagram entro il 31/12/2020.
<!–
<!–
Bandi OCM vino: Con Decreto del Presidente della Giunta regionale, sono state avviate le procedure per l’invito alla presentazione dei progetti a valere sulla misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi” per la campagna 2020-2021. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del prossimo 23 novembre.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
|