Giugno 2021 – anno XI – numero 108
Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
Approvata in Giunta, su mia proposta, l’apertura dei termini per la presentazione delle domande sul Progetto di cooperazione LEADER “Valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri” a valere sulla sottomisura 19.3 del PSR. Abbiamo stanziato 229mila euro per puntare sul territorio con l’obiettivo di ottimizzare le attività dell’Alta Via dei Monti Liguri, sostenendo la rete di operatori, la comunicazione, la formazione, il miglioramento del sistema di organizzazione del viaggio e la creazione di un sistema gestionale coordinato a livello regionale. L’Alta Via, da sentiero di crinale diventa rete di persone tramite la ricerca di “experience” sempre più accessibili e curate, a partire dall’ascolto delle comunità locali che presidiano le specificità del territorio. Non solo straordinaria bellezza paesaggistica, ma itinerari di interesse regionale che abbraccino la passione per l’outdoor. I beneficiari sono i GAL selezionati nell’ambito della misura 19 del PSR Liguria, che hanno stipulato l’accordo di partenariato del progetto di cooperazione “Valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri”. Inoltre, abbiamo approvato in Consiglio il piano faunistico-venatorio della Liguria, per la prima volta redatto dall’Amministrazione regionale dopo il trasferimento delle competenze, precedentemente esercitate dalle Amministrazioni provinciali. L’obiettivo del piano quinquennale è la realizzazione di una pianificazione unitaria, pur conservando le specificità locali, oltre a fornire strategie per la gestione del territorio e il miglioramento degli habitat.
Buona lettura di Agriligurianews
Attivi
Misura 3.2 – Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 5 luglio 2021.
Misura 8.6 – Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2021.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 8.3.62. Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati da calamità naturali ed eventi catastrofici.Le domande possono essere presentate fino al 2 luglio 2021.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Intervento 4.1.2.3. Progetto a scala locale – Sostegno alla lotta all’abbandono, mediante azioni di diversificazione produttiva nel comprensorio delle Valli del SOL. Le domande possono essere presentate fino al 17 giugno 2021. Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021.
Misura 19.3 – Supporto alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione LEADER. Procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento per la realizzazione del Progetto “Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri” – Azione Comune – Prodotto turistico e cabina di regia. Le domande possono essere presentate fino al 17 giugno 2021.
In scadenza
Misura 10.1 (a-b-c) domande di conferma – Pagamenti agro-climatico-ambientali.
Misura 11 domande di conferma – Agricoltura biologica.
Misura 10.1 (a-b-c) – Pagamenti agro-climatico-ambientali 2021
Misura 11 – Agricoltura biologica 2021.
Misura 12.1 – Indennità compensativa per le aree agricole Natura 2000.
Misura 12.2 – Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000.
Misura 13.1 – Indennità compensativa per le zone montane.
Misura 13.2 – Indennità compensativa per le zone soggette a vincoli naturali.
Misura 14 – Benessere degli animali 2021. Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2021.
Premio rivolto alle imprenditrici del settore agricolo . L’Istat ha organizzato il contest “Donne e Sostenibilità”. La competizione selezionerà le storie e i progetti di donne agricoltrici che ogni giorno si distinguono per la tutela dell’ambiente e del proprio territorio. Per partecipare è necessario inviare la candidatura entro il prossimo 30 giugno compilando il form sul sito del settimo Censimento generale dell’Agricoltura. Per chi ha a cuore la sostenibilità può promuovere il contest grazie al digital kit con tutto il materiale informativo e grafico da scaricare e diffondere.
Sono disponibili i calendari indicativi di prossima apertura dei bandi dei cinque GAL liguri per l’anno 2021. A disposizione dei potenziali beneficiari per meglio orientarsi tra i periodi di attivazione dei bandi che rientrano nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e con l’obiettivo di poter programmare adeguatamente gli interventi finanziabili.
Nell’ambito del Progetto FOR.ITALY viene organizzato il cantiere dimostrativo gratuito che si svolgerà il 30 giugno a Pian del Cansiglio (BL). L’evento rivolto alle imprese, alle associazioni e alle agenzie formative, ha l’obiettivo di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. Il modulo di adesione va compilato entro l’11 giugno.
Con Decreto dirigenziale n.3303/2021 è stato prorogato al 15 luglio 2021 il termine di presentazione delle domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. La misura ha l’obiettivo di aumentare la competitività dei produttori liguri di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli esistenti.
|