<!–
<!–
<!–
Luglio 2021 – anno XI – numero 109
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
In risposta alla massiccia diffusione della Cimice Asiatica, abbiamo aderito al “Piano Nazionale di Lotta” che prevede il rilascio in determinate zone, dell’insetto antagonista Trissolcus Japonicus o “vespa samurai”, innocuo per persone, animali e piante, ma predatore delle uova della cimice. La fase operativa del progetto di lotta biologica, è prevista dal 28 giugno al 28 luglio e il primo rilascio in Liguria dell’antagonista avverrà nei seguenti comuni: Sarzana e Follo (Spezia), Rapallo e Lavagna (Genova), Savona, Finale Ligure e Albenga (Savona), Imperia, Montalto Carpasio e Taggia (Imperia). Ci siamo impegnati insieme al nostro Servizio Fitosanitario, per dare risposta alle problematiche della popolazione, delle aziende agricole e agrituristiche. L’obiettivo è quello di ricercare un equilibrio ecologico evitando l’uso eccessivo di prodotti fitosanitari. Inoltre, mi fa piacere segnalare l’approvazione di un nuovo bando (misura 1.33) del valore di 200mila euro, per venire incontro alle difficoltà delle imprese ittiche a seguito degli arresti temporanei dell’attività della pesca dovuti all’emergenza Covid-19. Il bando è cofinanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Le modalità di presentazione delle domande e tutte le informazioni necessarie per aderire al bando sono consultabili sul sito web Agriligurianet.it. Un valido aiuto per supportare la crisi di liquidità e, almeno in parte, la congiuntura negativa che ha colpito una delle nostre principali attività, in grado di garantire un pescato salubre e di qualità, sempre con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
Buona lettura di Agriligurianews
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Attivi
Misura 8.6 – Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 4 agosto 2021.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021. – Intervento 4.02.20. Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021. – Intervento 19.2.7.5.1.4. Progetto a scala locale – cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2021.
Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori – Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.
Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria – Intervento 7.5.19.2.2C – Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021.
In scadenza
Misura di accompagnamento Misura 1.1 a valere sulla Misura 16.4. Le domande possono essere presentate fino al 23 luglio 2021.
Misura 3.2 – Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 29 luglio 2021.
Misura 19.3 – Supporto alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione LEADER. Procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento per la realizzazione del Progetto “Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri” – Azione Comune – Prodotto turistico e cabina di regia. Le domande possono essere presentate fino al 30 luglio 2021.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Questionario priorità Piano Strategico Nazionale Indagine a supporto delle scelte della Regione Liguria . Per la preparazione del Piano Strategico Nazionale (PSN), da cui discenderà la redazione del PSR Liguria 2023-2027, l’individuazione delle esigenze di intervento è un elemento fondamentale. La Regione Liguria è chiamata ad operare nella fase di definizione del PSN e più in particolare sull’attribuzione del grado di priorità alle esigenze e alla loro rilevanza territoriale e far valere adeguatamente le realtà liguri. E’ stato predisposto un questionario online che consente a tutti di esprimere un giudizio e fornire un prezioso contributo per lo sviluppo rurale ligure del futuro. Si potrà compilare il questionario fino al 15 settembre 2021.
<!–
<!–
<!–
<!–
E’ disponibile il calendario indicativo di prossima apertura dei bandi del PSR Liguria per l’anno 2021-2022. A disposizione dei potenziali beneficiari per meglio orientarsi tra i periodi di attivazione dei bandi con l’obiettivo di poter conoscere adeguatamente i periodi utili per accedere al sostegno e programmare gli interventi finanziabili.
<!–
<!–
On-line il rapporto “L’agricoltura nella Liguria in cifre” redatto dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA. Un documento agevole che offre un quadro di sintesi e di facile comprensione sull’agricoltura regionale. I dati riportati permettono una lettura dell’annata agraria 2020 descrivendo il ruolo svolto dal sistema agroalimentare nell’economia regionale.
<!–
<!–
AGRIcoltura100 è il programma rivolto alle imprese che hanno adottato progetti con lo scopo di migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività. Per partecipare è necessario compilare un questionario. Verranno presentati i risultati dell’indagine e premiate le imprese più sostenibili in un evento conclusivo dell’iniziativa.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
|