<!–
<!–
<!–
Ottobre 2021 – anno XI – numero 112
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
Dall’8 al 10 ottobre si svolgerà nella suggestiva cornice di Finalborgo, la diciassettesima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure, un evento enogastronomico che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio ligure attraverso le peculiarità regionali di qualità. Il tema di quest’anno, “I giovani sono il nostro futuro” è un inno alla ripartenza e manifestazioni come questa, mostrano a livello nazionale e internazionale il valore delle nostre eccellenze e di tutta la filiera. Un settore strategico che si è mosso in controtendenza rispetto al resto dell’economia rivelando la connessione positiva tra i prodotti e le tradizioni, l’ambiente e la cultura che li esprime. Questo mese, non solo celebreremo l’enogastronomia ma un focus speciale sarà dedicato alle nostre prestigiose realtà vitivinicole attraverso due importantissimi appuntamenti. L’11 ottobre si terrà presso l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante l’8° edizione del Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria. Lo scopo del concorso è contribuire a risaltare la professione del sommelier e incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno e del vino Vermentino. Dedicata al rilancio post pandemico, Vinitaly, la più grande e importante fiera del vino al mondo, presenta la “Special Edition” che si terrà a Verona dal 17 al 19 ottobre. Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, garantirà la presenza del nostro preziosissimo vino, un settore in continua crescita grazie a prodotti di altissimo pregio che meritano di essere raccontati e valorizzati con lo scopo di aumentare la percezione qualitativa delle produzioni locali.
Buona lettura di Agriligurianews
<!–
<!–
<!–
<!–
BANDI PSR Liguria
<!–
<!–
Attivi
Misura 06.04(2a) – Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole – misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 10 dicembre 2021.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – Intervento 19.2.7.5.1.4. Progetto a scala locale – cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 dicembre 2021. – Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.
Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori – Intervento progetto 2.1.1. Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) – 6.4 (6 a) – 7.5 – 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021. – Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021.
Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria – Intervento 4.19.2.1B – Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021. – Intervento 1.19.2.4C. Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021. – Intervento 2.19.2.4D. Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 4.02.20.Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.
In scadenza
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 1.01.28 – Corso di Formazione. Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2021.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
Questionario di rilevamento olivicoltura Problematica cascola olive . Il CAAR (Centro di Agrometeorologia applicata Regionale) di Sarzana ha predisposto un questionario rivolto agli olivicoltori della Liguria per approfondire il problema delle cascole anomale precoci e tardive delle olive cercando possibili relazioni con particolari patologie della pianta o con condizioni meteoclimatiche. L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni al fine di trarre utili indicazioni sull’incidenza della cascola di olive osservata e sagnalata in tutto il territorio regionale ligure.
<!–
<!–
<!–
<!–
Flornews Liguria è la testata online dedicata al mondo florovivaistico della Liguria. E’ uno strumento tecnico rivolto ad aziende e imprenditori con notizie su bandi e avvisi, il bollettino Agrometeo, avvertenze colturali e fitosanitarie, eventi e curiosità. E’ possibile inoltre iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie direttamente via e-mail.
<!–
<!–
Con DGR n.826/2021 sono state avviate le procedure per l’invito alla presentazione di progetti dell’Ocm Vino per la Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2021-2022. Il bando è aperto sia a progetti regionali che multiregionali. La documentazione dovrà essere inviata entro il prossimo 20 ottobre.
<!–
<!–
Il questionario online “Impatti sulle aziende ed effetti sulla domanda con l’evolversi del covid-19” nell’ambito delle attività della RRN per la redazione del Rapporto 2021 “Agriturismo e multifunzionalità” permetterà di raccogliere informazioni su cambiamenti e aspettative future degli imprenditori italiani. E’ possibile compilarlo entro il 24 ottobre.
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
<!–
|