Editoriale dell’Assessore Alessandro Piana
Food Ambassador by Liguria è il sodalizio che vede protagonisti Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” e i Consorzi dell’Olio DOP Riviera Ligure, del Basilico Genovese DOP e l’Enoteca Regionale della Liguria per la valorizzazione delle produzioni DOP liguri puntando su tradizione, innovazione e genuinità. Una vera e propria strategia di marketing territoriale che propone itinerari del gusto, incontri di formazione, engagement e un catalogo basato su esperienze tematiche, – https://experienceliguria.agenziainliguria.com/ – per portare in primo piano le eccellenze del nostro territorio partendo dal coinvolgimento delle aziende liguri. Lo scorso ottobre, abbiamo partecipato alla Milano Wine Week alla presenza di giornalisti ed influencer per promuovere i nostri prodotti certificati, mentre a novembre, Enoteca Regionale della Liguria era a Stoccolma per l’Italian Wine Day, con lo scopo di illustrare alla platea svedese i nostri vini e la possibilità di vacanze a tema. Alcuni giorni dopo, si è svolto a Genova il primo di cinque incontri “Food Ambassador by Liguria”, dedicato a produttori e operatori del mondo Horeca, per aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti DOP liguri e la sinergia tra produttori e clienti. Food Ambassador è un progetto vincente e importante, su cui stiamo investendo molto perché porta in primo piano il territorio con i suoi valori, desidero ringraziare i nostri Consorzi, l’attività dell’Agenzia in Liguria, e tutti i food blogger e gli influencer che sostengono questo format.
Colgo l’occasione per porre a tutti i lettori di Agriligurianews, i miei più sentiti auguri di Buone Feste.
Buona lettura di Agriligurianews
BANDI PSR Liguria
Attivi
Misura 06.04(2a) – Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole – misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 28 gennaio 2022.
In scadenza
Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori
– Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 16 dicembre 2021.
Misura 19.2 – GAL Provincia della Spezia
– Intervento 1.1.1B. Progetto zootecnia biologica – Filiera Gallo nero. Le domande possono essere presentate fino al 20 dicembre 2021.
Customer satisfaction
Questionari di gradimento sui canalii di comunicazione
.
La Società LATTANZIO KIBS, su mandato dell’Autorità di Gestione del PSR Liguria, ha predisposto un’indagine online rivolta ai beneficiari effettivi di alcune misure del programma per la valutazione dell’efficacia della qualità delle informazioni ricevute attraverso i principali strumenti di comunicazione attivati. A tale attività, si affianca la riedizione del questionario rivolto al vasto pubblico sul gradimento dei canali di comunicazione del PSR Liguria. Le risposte fornite rappresenteranno un utile e importante contributo alla valutazione delle azioni di comunicazione messe in campo e per meglio orientare le attività future.
La Regione Liguria ha avviato un programma sperimentale per difendere le api e la biodiversità dalla vespa velutina. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico, è basato sull’uso di pesticidi selettivi tramite un sistema di neutralizzazione di un certo numero di operaie di vespa presenti presso gli alveari.
Il sito web Agriligurianet.it è stato recentemente dotato del protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure), per migliorare la sicurezza della comunicazione su internet e la protezione e riservatezza dei dati scambiati tra computer e siti. Il lucchetto nella barra degli indirizzi garantisce che la protezione è attiva
Il Settore Fitosanitario regionale ha individuato un’area infetta da Aleurocanthus spiniferus nel comune di Arenzano (Ge). Un organismo che attacca prevalentemente le piante di agrumi ed alcune piante ornamentali. E’ possibile consultare la mappa interattiva per maggiori approfondimenti.