Al via a Milano la mostra “Paul Klee – Alle origini dell’arte”

Al via a Milano la mostra “Paul Klee – Alle origini dell’arte”

Dal 31 ottobre al Mudec di Milano

Il Museo delle Culture (Mudec) di Milano rende omaggio ad uno dei più grandi pittori del Novecento: Paul Klee.  Dal 31 ottobre 2018 la prestigiosa mostra “Paul Klee – Alle origini dell’arte” presenta il lavoro del celebre artista tedesco in una insolita prospettiva, collocando la sua opera in quel fermento primitivista di ritorno alle origini che caratterizzò l’Europa agli inizi del Novecento.

Dopo un viaggio in Tunisia nel 1914, Paul Klee si sente attratto da altri mondi, rompe ogni norma e convenzione dell’arte occidentale e si avvicina al primitivismo. Klee, collocando la sua arte ai primordi dell’espressività, vuole abbattere tutti i limiti che si sovrappongono tra le cose e gli esseri viventi.

La mostra di Paul Klee al Mudec di Milano propone una ricca selezione di capolavori a olio, tempere, acquarelli e disegni posti in un rimando puntuale ad oggetti dell’antichità classica, manufatti provenienti dalla collezione del Museo Etnografico del Mudec, riviste e documenti dell’epoca legati alla formazione di Klee, in un percorso che suggerirà al visitatore non soltanto la grandezza del pittore, ma anche atmosfere, luoghi e sentimenti che si riallacciano a un passato mitico e sognato.

Christian Flammia – 26 09 2018

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Rebora: con i fiori tra le mani

Monumento Rebora: con i fiori tra le mani È un’aggraziata figura femminile a custodire il …