Al Via Bogliasco Pro NiNiN, la rassegna a sostegno della VI edizione del NiNiN Festival

Primo appuntamento di Bogliasco Pro NiNiN, la rassegna a sostegno del prossimo NiNiN Festival e organizzata dalla consulta delle associazioni di Bogliasco: il territorio che si unisce per realizzare un progetto che sente come un bene comune…




Al via “Bogliasco Pro NiNiN”
con un concerto lirico dell’associazione Opera Opera

22 febbraio 2018 – ore 21:00
Sala Piero Bozzo, Largo Skrjabin 1 – BOGLIASCO (GE)
Ingresso libero con offerta gradita a favore del VI NiNiN Festival

Prende il via con un concerto lirico la seconda edizione di “BOGLIASCO PRO NININ”, rassegna di eventi vari   a cura della Consulta delle Associazioni del magnifico borgo ligure, organizzata per promuovere la prossima edizione del NiNiN Festival e raccogliere fondi ma anche stimoli, esigenze e nuove idee.
Il NiNiN è un festival  a misura di bambini e ragazzi con concorsi, spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze e la Fiera dei Servizi al Bambino, la cui sesta edizione si svolgerà dal 6 all’8 luglio con tema portante “La Libertà” e con concorsi artistici e letterari per giovanissimi aperti sino al 18 giugno.
www.nininfestival.com

Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un fantastico mondo a misura di bambini, ragazzi e famiglie grazie alla sesta edizione del NiNiNFestival.
Nato da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto viene organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, è sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, eventi per gli adolescenti, conferenze ed incontri per gli adulti e la Fiera dei Servizi al Bambino, tutto a fruizione gratuita.

Dallo scorso anno è nata la rassegna invernale “BOGLIASCO PRO NININ” con vari eventi pensati e organizzati per promuovere la nuova edizione del festival e raccogliere fondi, ma anche stimoli, esigenze e nuove idee.
L’iniziativa è a cura della Consulta delle Associazioni di Bogliasco, organismo che promuove l’associazionismo quale strumento di valorizzazione del territorio. La comunità bogliaschina partecipa e unisce le forze, insieme all’amministrazione comunale e agli organizzatori, per la causa di un festival con importanti temi sociali ed educativi.

Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 21:00 nella Sala Bozzo di Bogliasco è in programma “Opera Opera per il Ninin”, concerto lirico a cura dell’associazione culturale musicale Opera Opera con la partecipazione di Maria Letizia Poltini al pianoforte, maestra che dal 2009 lavora come pianista accompagnatore presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure ed è coinvolta nell’attività concertistica dell’Orchestra Classica di Alessandria sia in qualità di pianista che di cantante. 
Insieme a lei sul palco ci saranno il soprano Laura Romo Contreras, il mezzosoprano Cristiana Emoli, il tenore Orazio Taglialatela Scafati, il baritono Andrea Lanzola ed il basso Riccardo Ristori.
Verranno eseguite musiche di Verdi, Donizetti, Mozart, Puccini, Bizet, Offenbach, Saint Saens e l’ingresso è libero con offerta gradita a favore della VI edizione del NiNiN Festival.

Il concerto inaugura anche la stagione 2018 di Opera Opera, associazione musicale culturale nata nel 2016 con l’intento di promuovere la diffusione dell’opera lirica e la sua fruizione a tutti i livelli come grande patrimonio della storia quale è, proponendo spettacoli semplici ma molto curati sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista scenico in una forma inusuale che si avvale dell’accompagnamento del solo pianoforte ed altri pochi strumenti a seconda del repertorio.

I prossimi eventi di Bogliasco Pro NiNiN verranno comunicati sul sito e sulla pagina facebook del festival.

I CONCORSI PER BAMBINI E RAGAZZI CON SCADENZA FISSATA A GIUGNO 2018
Sul sito www.nininfestival.com sono on-line i due contest rivolti a bambini e ragazzi sul tema portante dell’edizione e con deadline fissata al 18 giugno 2018:
– il “Premio letterario NiNiN Festival” è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale con lunghezza massima di tre cartelle;
– la “Proposta Artistica Raimondo Sirotti” è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni e richiede la realizzazione di un’opera grafica a tecnica libera.
Nel contest letterario viene richiesto espressamente di scrivere un testo drammaturgico, perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all’universo espressivo dei bambini, in quanto costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata.
Il vincitore si aggiudicherà la realizzazione audio del testo e la sua pubblicazione sul sito de La Bottega delle Favole www.labottegadellefavole.it, in collaborazione con la scuola di musica Edilizia Musicale. Gli elaborati della proposta artistica verranno invece tutti esposti in una mostra durante i tre giorni del Festival.


IL TEMA PORTANTE, LE PROPOSTE E GLI OBIETTIVI DEL VI NiNiN FESTIVAL

Il tema portante della nuova edizione è “La Libertà” e viene proposto con le seguenti linee guida: Cos’è la libertà? Tu ti senti libero? Libertà di parlare, libertà di pensare, libertà di esprimersi, di muoversi, di decidere, di agire… Da cosa dipende la libertà? Le persone intorno a te sono libere? Chi non é Libero? Essere liberi è facile o difficile?
Alla stregua di tutti i temi delle edizioni precedenti, anche questo è stato scelto e verrà proposto nelle forme più diverse con l’obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.
Come sempre, il festival proporrà numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche associazioni, centri didattici, ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.
Le open nights di venerdì e sabato, 6 e 7 luglio, saranno particolarmente ricche di proposte con teatro, concerti e performance che si concentreranno  nella piazza principale e lungo le vie  del paese.
Lo street food sarà potenziato e oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
La prima giornata sarà dedicata ai libri per ragazzi con presentazioni, tavole rotonde e letture, la seconda giornata sarà dedicata alla scuola, soprattutto alla formazione per insegnanti, e la terza giornata alla genitorialità attraverso incontri con psicologi e operatori specializzati.
Gli obiettivi del festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze stimolanti, autentiche e non commerciali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra educatori, insegnanti e operatori del settore, proponendo una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio e non solo.

La direttrice artistica Mariagrazia Bisio afferma:
Il Ninin Festival ha un grande valore sociale, oltre che artistico e culturale.
Propone una riflessione a 360 gradi sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, offrendo una grande vetrina a tutti gli operatori del territorio, ma anche importanti momenti di incontro, confronto e crescita.
Propone alle famiglie un’ampissima varietà di ciò che esiste e un’analisi di ciò che manca, attraverso una attenta ricerca, rivolta sia alla nuova pedagogia che alle criticità con ospiti di respiro nazionale e internazionale.
È un progetto che nell’arco di pochi anni è diventato condiviso e atteso dalla collettività che ci dimostra il suo sostegno anche attraverso questa Rassegna Pro NiNiN.


Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …