Alle origini della nostra civiltà : il ponte medievale di San Martino a Clavi
Set fotografico con la madrina della rubrica Ilaria Salerno
Per la rivista culturale “Alle origini della nostra civiltà “, ci siamo recati in Provincia di Imperia, in Val Prino, per visitare un’autentica meraviglia architettonica dell’entroterra ligure : il ponte medioevale di San Martino, Santo protettore dei viandanti.
Il ponte si trova in località Clavi, a pochi chilometri da Imperia Porto Maurizio.
Ci ha accompagnati nella visita Ilaria Salerno, madrina della rubrica, vincitrice dei più recenti ed importanti concorsi di bellezza in Liguria, appassionata e studiosa di storia antica.
L’Associazione culturale “Val Prino”, da diverso tempo impegnata nella rivalorizzazione della vallata, ha accolto Ilaria con un omaggio floreale, come segno di cortesia ed ospitalità.
Il ponte romanico di San Martino, ancora oggi in buono stato di conservazione, nei secoli passati, faceva parte del cammino che compivano i mercanti nei loro tragitti e i pellegrini per andare in Terra Santa o nei santuari votivi più importanti, come quello di Santiago di Compostela.
Nel medioevo la pratica del pellegrinaggio conobbe un’ampia diffusione, favorita dalla sviluppo delle strade e dei primi centri urbani.
A quei tempi il pellegrinaggio costituiva un “atto di fede”, per guadagnarsi la protezione delle divinità e dei santi.
Il Ponte di San Martino e il limitrofo oratorio, recentemente sono stati inseriti in una classifica del FAI tra i “Luoghi del cuore”.
Christian Flammia – 23 10 2017