Alle origini della nostra civiltà : la “Crocifissione” del pittore Raimondo “Barbadirame”

Alle origini della nostra civiltà : la “Crocifissione” del pittore Raimondo “Barbadirame”

Per la nostra rivista culturale “Alle origini della nostra civiltà”, abbiamo preso in esame ed approfondito un’opera del pittore Mario Raimondo, detto “Barbadirame”, che raffigura la crocifissione.
Nato a Dolceacqua nel 1923, Barbadirame si è spento da pochi anni e fu allievo e grande amico di Picasso.
Il maestro Mario Raimondo eseguì durante la sua carriera numerosi affreschi in case, castelli e chiese di tutta la Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra e fu apprezzato dai più grandi personaggi del ‘900, tra questi la principessa di Montecarlo Grace Kelly.
Abbiamo chiesto allo storico ligure Alessandro Giacobbe d’illustrare e spiegare ai nostri lettori questo dipinto, proveniente da una collezione privata :
” L’opera in oggetto di Barbadirame, amico ed allievo di Picasso, è un suo bozzetto che raffigura la crocifissione di Gesù Cristo. Poche linee di questo dipinto riescono però a far capire la bravura del pittore che in maniera molto dettagliata e truce, con un tratto da “medievismo nordico”, rappresenta Gesù sulla croce. Dai secoli passati fino ai nostri giorni, il tema della crocifissione è sempre stato molto illustrato nella pittura della Liguria occidentale e questa usanza richiama il ruolo importante delle confraternite nelle comunità religiose che, fin dal XV secolo, portano avanti la consuetudine di mostrare, quasi in maniera mistica, le statue dei Cristi nelle processioni”.

Christian Flammia

25 10 2017

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Corsi di liturgia e musica per animatori liturgici: dal 25 gennaio 2025 aperte le iscrizioni

Arcidiocesi: Corsi di liturgia e musica per animatori liturgici: dal 25 gennaio 2025 aperte le …