Alle origini della nostra civiltà: la riproduzione del quadro di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo” ad opera di Alberto Focardi
Un attento studio con Davide Cenedella della Casa d’Aste Sesart’s
Per la nostra rivista culturale ” Alle origini della nostra civiltà “, parliamo con Davide Cenedella della Casa d’Aste Sesart’s, di un’opera di Alberto Focardi di inizio ‘900, che riproduce il celebre quadro di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo”, opera simbolo del popolo francese, realizzata nel 1830 e custodita nel museo del Louvre a Parigi.
La patriottica tela ripercorre le cosiddette “Tre Gloriose Giornate”, quando i Parigini, dal 27 al 29 luglio 1830, si ribellarono contro il regime autoritario di Carlo X. La Libertà che guida il popolo, guidato da Marianne, rappresenta, pertanto, l’unione di tutte le classi sociali contro l’oppressione dei regimi reazionari.
Chiediamo a Davide Cenedella di illustrarci la storia di Alberto Focardi e quale è il significato di questa riproduzione : ” Alverto Focardi è figlio del pittore divisionista Pier Focardi e nipote di Ruggero Focardi, pittore macchiaiolo.
Alberto si sposta agli inizi degli anni ’30 dal Lago di Garda in Costa Azzurra per problemi con il regime fascista.
L’opera in esame è un’ottima riproduzione della magnifica tela di Delacroix e non era inusuale, a quei tempi, realizzare copie dei quadri che hanno fatto la storia della nostra esistenza”.
15 09 2017
Christian Flammia