Alle origini della nostra civiltà : nei prossimi giorni visita al ponte tardomedioevale “della Canaglia” (Campo Marzio Taggia)

Alle origini della nostra civiltà : nei prossimi giorni visita al ponte tardomedioevale “della Canaglia” (Campo Marzio Taggia)

Per la nostra rubrica culturale “Alle origini della nostra civiltà”, nei prossimi giorni, accompagnati da esperte guide locali, ci recheremo in Valle Argentina, per visitare il ponte “della Canaglia” di Campo Marzio. L’antico ponte, che attraversa il fiume Argentina, faceva parte del leggendario sito archeologico di Campo Marzio, un imponente fortilizio militare, costruito dai Bizantini tra il VI e il VII secolo per difendere la “Provincia Maritima Italorum” dagli attacchi dei Vandali e Visigoti. La fortificazione di Campo Marzio doveva difendere la zona costiera da possibili attacchi dai monti ed era costituita da quattro imponenti torri di avvistamento, disposte agli angoli di un maestoso sistema difensivo murario. Il ponte, oltre alla sua funzione di collegamento, faceva parte del complesso ed ingegnoso acquedotto che riforniva l’acqua alla cittadella militare.

Christian Flammia – 03 08 2018  

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Martedì 19 Novembre 2024 ore 18.00: Presentazione libro

Palazzo della Meridiana: Martedì 19 Novembre 2024 ore 18.00: Presentazione libro INFO Martedì 19 Novembre, …