Edizione 2018
Scoperte astronomiche dell’anno
tra storia e miti nel cielo d’estate
L’edizione 2018 del ciclo letterario-culturale Amfiteatr-off, inserito nella programmazione del XXVII Amfiteatrof Music Festival, sarà inaugurata venerdì 17 agosto, alle 21:30, in Piazza Cavour a Levanto con la conferenza di astrofisica del prof. Luigi Stella dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, “Scoperte astronomiche dell’anno tra storia e miti nel cielo d’estate“.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.
Progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo.
Favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.
Laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1980, Luigi Stella è dal 1996 astronomo associato presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma. Tra il 1990 e il 1995 è astronomo associato presso l’Osservatorio Astronomico di Brera. I suoi interessi scientifici primari riguardano l’astrofisica relativistica, in particolare lo studio di stelle di neutroni e di buchi neri, sia dal punto di vista teorico-interpretativo (dove contribuisce attraverso lo sviluppo di modelli) che da quello osservativo (utilizzando strumentazione avanzata, soprattutto da satellite).
L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Eventi Culturali 2018”.