Amici dell’Acquario – 14.11.2018 MERCOLEDÌ SCIENZA “DA VIA GLUCK A DUBAI: COME CAMBIA LA CITTÀ”

14.11.2018 MERCOLEDÌ SCIENZA AMICI DELL’ACQUARIO: “DA VIA GLUCK A DUBAI: COME CAMBIA LA CITTÀ”

 

Mercoledì 14 novembre alle 17 nell’auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il terzo incontro del ciclo su “Cambiamenti e civiltà contemporanea” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il Festival della Scienza.

Il tema “DA VIA GLUCK A DUBAI : COME CAMBIA LA CITTA’” sarà trattato dall’architetto Enrico Pinna, che mostrerà con l’ausilio di immagini, la trasformazione delle città dagli anni sessanta a oggi. Sono modificazioni che nascono dall’inurbamento, dalla spinta immobiliare, dai grandi eventi come Expo e Olimpiadi e dal marketing turistico delle città più ambiziose. Come reagiscono la cultura tecnologica e la cultura umanistica a questi fenomeni? Quale rapporto si stabilisce, nelle persone, fra spazio e psiche?

               

L’Arch. Pinna, PhD e Fulbright Scholar a Berkeley. Ha insegnato progettazione a Genova, Milano, Londra. Ha pubblicato libri sugli schizzi d’architettura (Impronte e Idee allo stato nascente con Electa), nonché interviste a Ignazio Gardella, Bruno Reichlin, Vittorio Gregotti, Alvaro Siza, Rafael Moneo, Santiago Calatrava, Glenn Murcutt e saggi su Kenzo Tange, F.L.Wright e Lina Bo Bardi. Ha tenuto lezioni e conferenze in Italia e a Berlino, Grenoble, Ginevra, Brno, Berkeley, Bursa, Miami, New York.

Con Mariri Viardo ha progettato e realizzato interventi in Liguria quali Colonia Fara, Palazzo Grillo, Museo al Palafiori, Stazioni Marittime di Ponte dei Mille e Ponte Doria, Chiesa e Museo di Santa Maria di Castello, Galleria d’Arte Moderna di Nervi, Centro canottaggio di Prà, nonchè altre opere a Londra, Parigi, Praga.

 

L’appuntamento con il mercoledì scienza è mercoledì 14 novembre alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Il ciclo di incontri proseguirà fino al 12 dicembre 2018 con il seguente calendario:

 

Mercoledì 21 novembre ore 17

TOCCARE IL SUONO, ABITARE LA VOCE COME LA TECNOLOGIA HA MUTATO IL RAPPORTO CON LA MUSICA

Relatore: Antonio Camurri, professore ordinario di Ingegneria Informatica, DIBRIS (Università di Genova), Centro di Ricerca Casa Paganini – InfoMus, ARIEL (Ospedale Gaslini).

 

Mercoledì 28 novembre ore 17

INDIA ANCESTRALE DOVE NON ARRIVA LA CIVILTA’

Relatori: Iago Corazza e Greta Ropa, fotoreporter antropologici e naturalistici.

 

Mercoledì 5 dicembre ore 17

NOI  E  LO  SPAZIO: COME E’ CAMBIATO IL NOSTRO RAPPORTO COL COSMO A 50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Relatori: Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi Patrizia Caraveo,(direttore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

Mercoledì 12 dicembre ore 17

DAI VIRUNGA A RANTHAMBORE: PARCHI E MUTAMENTI TRA NATURA, ECONOMIA E CONSERVAZIONE

Relatore: Alessandro Bee, naturalista e fotografo di conservazione della natura e delle sue risorse.

 

 

Emanuela Ratto

Responsabile Ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …