21.02.2018 “LA FAUNA DELL’AMBIENTE MONTANO”
Mercoledì Scienza dell’Associazione amici dell’Acquario, ore 17 Auditorium dell’Acquario
Mercoledì 21 febbraio alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il settimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con ARTESULCAMMINO e con IL PIVIERE s.r.l.
Il tema “LA FAUNA DELL’AMBIENTE MONTANO” sarà trattato da Vincenzo De Carolis, che illustrerà con immagini straordinarie gli argomenti dei suoi due libri “LUI, il NERO” e “UN’OMBRA DAL CIELO” (ed. IL PIVIERE)
Nel libro “Lui, il Nero”, viene presentata una delicata ed appassionante vicenda, che traendo spunto dalle vite intrecciate di due uomini ed un camoscio, descrive la quotidianità ed il mondo degli uni e degli altri, nel difficile ambiente dell’alta Montagna. Un’approfondita analisi di realtà in pericolo, che vanno scomparendo e che devono essere preservate prima che sia troppo tardi. Prima che siano solo più una storia da raccontare, un ricordo che pian piano sbiadisce e muore.
Nell’opera “Un’ombra dal cielo”, il lettore si trova parte di una Natura selvaggia, fatta di ghiacci e verticalità rocciose ed ostili. Un modo per entrare in punta di piedi in un mondo affascinante e crudele, partecipi di lotte per il nutrimento e la vita, per il diritto di sopravvivere. E il lettore trova l’Amore… Dove non immaginerebbe mai di trovarlo.
Protagonisti sono gli animali, nella realtà dell’alta Montagna e nel loro interagire in troppo brevi stagioni di vita. L’Uomo è un dettaglio, quasi un elemento di disturbo in uno scenario troppo grande per lui.
L’incontro si svolgerà mercoledì 21 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
Il ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” proseguirà fino al 18 aprile con il seguente calendario:
Mercoledì 28 febbraio, ore 17
I MIEI LUPI.
Relatori: Massimo Campora, regista, e Gabriele Cristiani, protagonista dell’omonimo film che verrà proiettato (Il PIVIERE film).
Mercoledì 7 marzo, ore 17
IN NOME DELL’ORSO.
Relatore: Matteo Zeni del Corpo Forestale Trentino, autore del libro sull’argomento che verrà presentato (ed. IL PIVIERE).
Mercoledì 14 marzo, ore 17
VOLARE COL PARAPENDIO CON I MIEI FALCHI AMMAESTRATI.
Relatore: Elvio Bernardi. Introduzione: Silvio spanò, ornitologo, già docente di zoologia applicata all’Università di Genova.
Mercoledì 21 marzo, ore 17
QUANDO L’UOMO ABITAVA LA MONTAGNA.
I paesaggi terrazzati.
Relatori: Adriana Ghersi, professore associato di Architettura del paesaggio, Università di Genova e Giovanni Ghiglione, ricercatore CNR, autori del libro sul tema che verrà presentato (ed. IL PIVIERE).
La costruzione delle Alpi.
Relatore: Antonio De Rossi, professore ordinario di Architettura e Design, Politecnico di Torino.
Mercoledì 28 marzo, ore 17
NASCERE ARTISTI. Dinastie di pittori e scultori nelle valli alpine dal Medioevo al Novecento.
Relatore: Flavia Cellerino, storica Artesulcammino.
Mercoledì 4 aprile, ore 17
VALLI POPOLATE, SPOPOLATE E RIPOPOLATE.
Relatori: Fredo Valla, Ostana (Valle Po), regista, presenta il suo film “Valades Ouistanes” e Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli. “Il recupero della montagna e la rinascita di un borgo: il caso di Paraloup”.
Mercoledì 11 aprile, ore 17
ESPERIENZE DI PERCORSI LETTERARI IN MONTAGNA.
Relatori: Valter giuliano, giornalista e scrittore e Michele Petrucci, fumettista, che presenterà il suo libro “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice”, Coconino Press Fandango.
Mercoledì 18 aprile, ore 17
DAI BANCHI DI SCUOLA AI SENTIERI DI MONTAGNA. Una straordinaria avventura didattica.
Relatore: roberto Colombo, insegnante di liceo con un gruppo di allievi. L’incontro sarà anche occasione per presentare il suo libro sul tema (ed. ERGA).
Ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Area Porto Antico, Ponte Spinola
stampaacquariodigenova@costaedutainment.it” moz-do-not-send=”true”>