Anteprima mondiale – Alle origini della nostra civiltà
il restauro del Santo Graal del Museo del Tesoro di Genova
In occasione del ritorno, dopo diversi mesi, del Santo Graal a Genova, ci siamo recati presso il Museo del Tesoro per visitare una delle reliquie più importati e misteriose dell’umanità.
Il Santo Graal è stato restaurato del pezzo mancante presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed è ora in attesa di una definitiva collocazione all’interno del Museo del Tesoro, nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo.
Il Santo Graal, da cui la leggenda vuole che Gesù di Nazareth avrebbe bevuto nell’Ultima Cena, giunse a Genova nel secolo XI, dopo la prima crociata, come bottino di guerra e, dopo essere stata portata a Parigi da Napoleone Bonaparte quando Genova fu conquistata dai francesi, ritornò nel 1816 definitivamente nella città ligure rotto in 10 pezzi, di cui uno mancante. Alla più sacra delle reliquie cristiane sono stati attribuiti poteri magici e ultraterreni, nonchè la forza di arrecare pace e prosperità al mondo, immortalità e forza a chi la possiede. Secondo la tradizione, Il tesoro, conservato e venerato a Genova fin dal medioevo, avrebbe per secoli generato alla città ricchezza e potere in terra e in mare.
Christian Flammia – 21 09 2017