Giardini Luzzati: ARCHEOLOGICAL SEXTET
IL SITO
L’area archeologica da poco aperta nei Giardini Luzzati è uno dei siti più suggestivi che la città di Genova offra ai visitatori, vi si trovano rovine romane a partire dal I secolo a.C., tra cui i resti di un anfiteatro e un bellissimo pozzo del IV secolo che testimoniano il passaggio di funzione del sito nel corso del tempo. La passerella allestita consente di “sorvolare” le rovine ad una distanza minima, avendo la reale sensazione di entrare nella storia.
IL PROGETTO
Allo scopo di far conoscere la magia di questo luogo ai genovesi (molti) che ancora non lo conoscono e agli ormai numerosi turisti che affollano il centro storico durante i mesi estivi, nasce l’idea di una performance artistica straordinaria, che si terrà la sera di Sabato 1 Luglio 2017 e che vedrà esibirsi insieme un gruppo di danza contemporanea e un ensemble strumentale.
A suonare, l’Eutopia Ensemble www.eutopiaensemble.net, una delle realtà musicali più interessanti e innovative sorte negli ultimi anni nel panorama genovese, a ballare, invece, la compagnia DEOS (danse ensemble opera studio) www.carlofelicegenova.it/
Il coreografo della compagnia Giovanni Di Cicco elaborerà una coreografia originale specifica per il luogo, che sei ballerini danzeranno sull’avvincente brano di Steve Reich “Double Sextet”, brano vincitore del Pulitzer Prime per la musica nel 2009. Steve Reich inoltre quest’anno compie 80 anni e questa performance vuole anche essere un omaggio ad un grande compositore del nostro tempo.
Eutopia Ensemble: Antonella Bini (Flauto), Simona Cremona (Clarinetto), Corinna Canzian (Violino), Marco De Masi (Violoncello), Lorenzo Bergamino (Vibrafono), Valentina Messa (Pianoforte)
Direttore: Matteo Manzitti
DEOS – danse ensemble opera studio/ Giovanni Di Cicco in residenza presso la Fondazione Teatro Carlo Felice
Coreografia di Giovanni Di Cicco
in collaborazione con gli interpreti: Luca Alberti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Massimo Cerruti, Nicola Marrapodi, Tobia Rossetti.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 21.00 – introduzione all’area archeologica a cura di Ferdinando Bonora e Claudia Vanali
Ore 21.15 – incontro con il direttore d’orchestra e il coreografo per una rapida “guida” all’ascolto e alla visione
Ore 21.30- esecuzione del Double Sextet di Steve Reich
Ore 22.30 – introduzione all’area archeologica a cura di Ferdinando Bonora e Claudia Vanali
Ore 22.45 – incontro con il direttore d’orchestra e il coreografo per una rapida “guida” all’ascolto e alla visione
Ore 23.00- esecuzione del Double Sextet di Steve Reich
INGRESSO:
biglietto intero 10,00 Euro
biglietto ridotto 8,00 Euro
Fonte: Giardini Luzzati