Bambini e famiglie

Palazzo Ducale: Bambini e famiglie

sabato 2 aprile 2022

ore 11 – Favola Cosmica

Letture e attività laboratoriali per far conoscere le favole cosmiche di Maria Montessori, percorsi narrativi che introducono il bambino allo studio della storia e della geografia, della biologia, del linguaggio e della matematica, nonché all’esplorazione dell’ordine cosmico e dell’armonia dell’universo. All’incontro per i genitori è abbinato un laboratorio per i bambini.

A cura del Centro Studi Montessori

Bambini dai 5 anni e famiglie

dalle ore 11 – Passaparola di immagini

L’incisione consente di riprodurre i soggetti infinite volte e può essere quindi uno strumento potentissimo di diffusione di immagini e di narrazione storica. Gli allievi dell’Accademia Ligustica mostrano i procedimenti dell’incisione xilografica e della stampa prendendo a modello le raffigurazioni del bombardamento navale su Genova ad opera della flotta di Luigi XIV, nel 1684.

A cura degli studenti e docenti della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Per tutti

ore 11 e 16 – Raccontami i Liguri

Fonti storico-letterarie, reperti archeologici, momenti di living history, esperienze manuali e anche la ricostruzione di una tomba ligure a cassetta per tracciare la storia dell’antico popolo dei Liguri.

In collaborazione con Museo di Archeologia Ligure di Pegli

Bambini dai 6 anni

dalle ore 15.30 – Scene in costruzione

Un gioco collettivo ispirato alla grande decorazione barocca e agli apparati effimeri in cui l’architettura si fa spazio teatrale. Il pubblico di ogni età potrà contribuire alla realizzazione di grandi installazioni di cartone utilizzando le tessere giganti di un puzzle.

Per tutti

dalle ore 15.30 – Guernica: immagini urlanti

Un coinvolgente lavoro collettivo per ricostruire e rielaborare l’immagine del celebre dipinto di Picasso che ha eternato la memoria di un fatto storico che altrimenti sarebbe rimasto sepolto nel passato.

Per tutti

ore 16 e 17 – “La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”

Come cantava De Gregori, le storie di tutti formano la storia con la S maiuscola e anche viceversa: la lettura di brevi racconti può rendere chiaro, attraverso metafore poetiche, ciò che intuitivamente e fattivamente ogni giorno ognuno di noi vive nella sua quotidianità. 

A cura di Antonio Panella

Bambini dai 5 anni e famiglie


domenica 3 aprile

ore 11.30 – Viaggi, mappe e strumenti nautici sulle orme di Colombo | Castello d’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, corso Dogali 18

Prendendo spunto dall’affascinante collezione del museo, un laboratorio sulla cartografia nautica e sui viaggi del Capitano D’Albertis

Bambini dai 7 anni e famiglie

L’attività è gratuita, ma è necessario il biglietto d’ingresso al Museo. Costo: bambini € 3, adulti € 4,50

dalle ore 15.30 – Scene in costruzione

Un gioco collettivo ispirato alla grande decorazione barocca e agli apparati effimeri in cui l’architettura si fa spazio teatrale. Il pubblico di ogni età potrà contribuire alla realizzazione di grandi installazioni di cartone utilizzando le tessere giganti di un puzzle.

Per tutti

dalle ore 16 – Guernica: immagini urlanti

Un coinvolgente lavoro collettivo per ricostruire e rielaborare l’immagine del celebre dipinto di Picasso che ha eternato la memoria di un fatto storico che altrimenti sarebbe rimasto sepolto nel passato

Per tutti

ore 16 – E poi inventarono l’automobile

La lettura di racconti che hanno per protagonisti i mezzi di trasporto è lo spunto per far riflettere i bambini su come sono cambiate nel tempo le nostre abitudini in fatto di spostamenti e per un laboratorio creativo con la plastilina.

A cura di Antonietta Manca

bambini dai 2 ai 5 anni e famiglie

ore 16 e 17 – Respiri nel blues

Tracce musicali dell’Africa ed echi di un passato di lavoro e fatica rivivono nel blues. Un percorso di scoperta con ascolti dal vivo.

bambini dai 5 anni e famiglie

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …