Bando di concorso internazionale in memoria di Gianni Franzone

Palazzo Ducale: Bando di concorso internazionale in memoria di Gianni Franzone

[English version]

Bando di concorso internazionale in memoria di Gianni Franzone

Il Centro Studi Wolfsoniana annuncia la prima edizione del bando del concorso internazionale per la borsa di studio, promossa e sostenuto dalla famiglia Franzone, in memoria di Gianni Franzone (1964-2022), storico dell’arte del Novecento e curatore della Wolfsoniana di Genova.

La borsa è rivolta a dottori e a ricercatori under 35 interessati allo studio della storia, della cultura e delle arti visive del periodo pertinente alla collezione della Wolfsoniana (1870-1950), con particolare attenzione agli argomenti legati alle arti decorative e di propaganda e all’architettura.


Termini e condizioni

Il bando invita alla consegna di progetti di ricerca attinenti alle principali tematiche documentate dalla collezione, dalla biblioteca e dagli archivi della Wolfsoniana, sia come proposta di approfondimento e di studio di tali materiali, sia come punto di partenza per nuove prospettive di interpretazione e di lettura di problematiche storiche con la cui eredità permane un serrato confronto critico, come nel caso della storia coloniale o dei totalitarismi del Novecento.

I principali temi sui quali saranno valutate le proposte dei candidati sono:

  • Colonie e colonialismo;
  • Linguaggi della propaganda;
  • Mobilità e turismo nell’era industriale;
  • Trasformazioni dei processi di produzione: dalle arti decorative al design;
  • Tradizione e modernità nell’architettura a cavallo tra Otto e Novecento;
  • Mostre, fiere ed esposizioni internazionali.

Al momento della presentazione della domanda il candidato deve avere meno di 35 anni; aver svolto il dottorato di ricerca o la specializzazione (è richiesto il certificato), o essere in possesso di un titolo equivalente; avere la padronanza certificata dell’italiano e dell’inglese. Il candidato deve essere all’inizio della carriera accademica e aver ottenuto il titolo di dottore di ricerca tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2022 e avere una profonda conoscenza dell’arte e dell’architettura italiana del periodo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. 

Le domande di partecipazione, cui dovrà essere allegato il progetto di ricerca (fino a 4000 caratteri), il curriculum vitae del candidato e lettera/e di presentazione, vanno inviate all’indirizzo e-mail info@wolfsoniana.it , entro e non oltre il 16 aprile 2023, indicando nell’oggetto della mail Borsa di studio Gianni Franzone.

La borsa prevede un compenso di 2500 euro, un contributo per le spese di viaggio e offre al candidato vincitore del bando l’accesso prioritario e una postazione di lavoro riservata presso il Centro Studi Wolfsoniana a Palazzo Ducale di Genova per un periodo di tre settimane continuative (maggio – giugno 2023), per consultare la collezione, la biblioteca e gli archivi. Durante il periodo di permanenza saranno possibili, a richiesta del candidato, visite al museo e alla depositeria della Wolfsoniana.

Dopo tre mesi dalla fine della sua permanenza presso il Centro Studi Wolfsoniana il borsista dovrà presentare i risultati della ricerca, che saranno valutati dai membri del comitato scientifico. Il saggio finale, una volta approvato, sarà pubblicato sulla rivista Quaderni della Wolfsoniana.


Comitato organizzatore

Matteo Fochessati

Annalisa Franzone

Anna Vyazemtseva

Comitato onorario

Giuseppe Costa, Presidente, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova

Francesco Berti Riboli, Vicepresidente, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova

Serena Bertolucci, Direttrice, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova

Mitchell (Micky) Wolfson Jr., Consigliere d’amministrazione, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova

Giuria scientifica – edizione 2023

Matteo Fochessati, Wolfsoniana, Curatore, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova

Paolo Piccione, Architetto, storico del design navale

Claudia Conforti, Storica dell’architettura, già Professore ordinario, Università di Roma Tor Vergata

Key Bea Johns, Professore, Knowlton School of Architecture, The Ohio State University


Info

+39 010 8171653/4 – email: info@wolfsoniana.it

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …