Evento formativo sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica
1 giugno 2018 – ore 17:00
Aula magna della scuola media, via Mazzini 207 – BOGLIASCO (GE)
Ingresso libero con offerta gradita a favore del VI NiNiN Festival di Bogliasco
Prenotazioni sul sito www.forheart.eu
Evento a cura del centro formazione ForHeart sulla prevenzione e riduzione degli incidenti in età pediatrica con consigli e regole da seguire per la sicurezza dentro e fuori casa e nozioni sulle manovre di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree.
L’ingresso all’evento è ad offerta libera e viene organizzato nel contesto di “BOGLIASCO PRO NININ”, rassegna che promuove la VI edizione del NiNiN Festival e raccoglie fondi, stimoli, esigenze e nuove idee.
Il NiNiN è una manifestazione a misura di bambini e ragazzi con concorsi, spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze e la Fiera dei Servizi al Bambino, la cui sesta edizione si svolge dal 6 all’8 luglio con tema portante “La Libertà” e con concorsi artistici e letterari per giovanissimi aperti sino al 30 giugno.
Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un fantastico mondo a misura di bambini, ragazzi e famiglie grazie alla sesta edizione del NiNiNFestival.
Nato da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto viene organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, è sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, eventi per gli adolescenti, conferenze ed incontri per gli adulti e la Fiera dei Servizi al Bambino, tutto a fruizione gratuita.
Dallo scorso anno è nata la rassegna “BOGLIASCO PRO NININ” con vari eventi pensati e organizzati per promuovere la nuova edizione del festival e raccogliere fondi, ma anche stimoli, esigenze e nuove idee.
L’iniziativa è a cura della Consulta delle Associazioni di Bogliasco, organismo che promuove l’associazionismo quale strumento di valorizzazione del territorio. La comunità bogliaschina partecipa e unisce le forze, insieme all’amministrazione comunale e agli organizzatori, per la causa di un festival con importanti temi sociali ed educativi.
Venerdì 1° giugno 2018 alle ore 17:00 nell’aula magna della scuola media di Bogliasco di via Mazzini 2017, è in programma “Bimbi Sicuri”, evento formativo a cura del centro formazione ForHeart con ingresso ad offerta libera a favore della raccolta fondi pro NininFestival 2018.
Il corso ha lo scopo di divulgare la prevenzione e le manovre di rianimazione pediatrica, ovvero diffondere il più possibile fra la popolazione – genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia – le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini con l’obiettivo di aiutare a ridurre gli incidenti in età pediatrica.
Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere: in questi casi è fondamentale essere in grado di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza e tempestività.
Partecipando all’evento Bimbi Sicuri, si potranno imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza del bambino e le semplici regole che, se applicate, non espongono un bambino a rischi inutili.
Durante l’incontro si tratteranno temi relativi a:
– SIDS (comunemente chiamata morte in culla)
– SBS (sindrome da scuotimento)
– Sicurezza in strada
– Sicurezza in casa
– Sicurezza in acqua
– Sicurezza a tavola
– Manovre di disostruzione delle vie aeree, con prove pratiche su manichini.
E’ possibile prenotare il proprio posto sul sito www.forheart.eu
I CONCORSI PER BAMBINI E RAGAZZI CON SCADENZA FISSATA A GIUGNO 2018
Sul sito www.nininfestival.com sono on-line i due contest rivolti a bambini e ragazzi sul tema portante dell’edizione e con deadline che è stata prolungata al 30 giugno 2018:
– il “Premio letterario NiNiN Festival” è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale con lunghezza massima di tre cartelle;
– la “Proposta Artistica Raimondo Sirotti” è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni e richiede la realizzazione di un’opera grafica a tecnica libera.
Nel contest letterario viene richiesto espressamente di scrivere un testo drammaturgico, perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all’universo espressivo dei bambini, in quanto costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata.
Il vincitore si aggiudicherà la realizzazione audio del testo e la sua pubblicazione sul sito de La Bottega delle Favole www.labottegadellefavole.it, in collaborazione con la scuola di musica Edilizia Musicale. Gli elaborati della proposta artistica verranno invece tutti esposti in una mostra durante i tre giorni del Festival.
IL TEMA PORTANTE, LE PROPOSTE E GLI OBIETTIVI DEL VI NiNiN FESTIVAL
Il tema portante della nuova edizione è “La Libertà” e viene proposto con le seguenti linee guida:
Cos’è la libertà? Tu ti senti libero? Libertà di parlare, libertà di pensare, libertà di esprimersi, di muoversi, di decidere, di agire… Da cosa dipende la libertà? Le persone intorno a te sono libere? Chi non é Libero? Essere liberi è facile o difficile?
Alla stregua di tutti i temi delle edizioni precedenti, anche questo è stato scelto e verrà proposto nelle forme più diverse con l’obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.
Come sempre, il festival proporrà numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte agli adulti e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di teatro, musica, danza, sport ma anche associazioni, centri didattici, ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.
Le open nights di venerdì e sabato, 6 e 7 luglio, saranno particolarmente ricche di proposte con teatro, concerti e performance che si concentreranno nella piazza principale e lungo le vie del paese.
Lo street food sarà potenziato con stand di cucina tradizionale ligure ma anche cibo biologico, cucina naturale e gluten free.
Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
La prima giornata del 6 luglio sarà dedicata ai libri per ragazzi con presentazioni, tavole rotonde e letture, la seconda giornata sarà dedicata alla scuola, soprattutto alla formazione per insegnanti, e la terza giornata alla genitorialità attraverso incontri con psicologi e operatori specializzati.
Gli obiettivi del festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze stimolanti, autentiche e non commerciali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra educatori, insegnanti e operatori del settore, proponendo una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio e non solo.
Il programma sarà presto online in www.nininfestival.com
Ufficio Stampa Lp Press