CELIVO: News n. 646

  news del 29-06-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 646

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Chiara Tommasini è la nuova presidente di CSVnet

Prima donna nella storia dell’associazione a ricoprire questo incarico, è volontaria da anni nel soccorso e nella protezione civile. “Abbiamo due grandi sfide: il consolidamento di un sistema nazionale ed essere all’altezza di un mondo che con la pandemia è profondamente cambiato”. Eletti anche i vicepresidenti. 
links:    Articolo CSVnet

premio partnership 2018
Riforma del terzo settore, Tabò: “Ecco quali sono le sfide per i Csv”

Intervista al presidente uscente di CSVnet Stefano Tabò che ha accompagnato i centri di servizio per il volontariato negli adeguamenti previsti dalla riforma del Terzo settore. “Stiamo andando verso un modello di agenzie territoriali di promozione. Centrali la trasparenza, l’accountability, il controllo e i processi di digitalizzazione”
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Insieme per lo sviluppo del non profit: accordo Forum Terzo settore – CSVnet

Sabato 26 giugno la firma a Roma del presidente uscente di CSVnet Stefano Tabò e della portavoce del Forum Claudia Fiaschi. Il protocollo d’intesa punta, fra l’altro, a definire finalità comuni nella programmazione delle attività ed individuare obiettivi strategici da perseguire con le risorse del Fondo unico nazionale.
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Contributi pubblici al non profit, il 5 per mille è escluso

Dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali arriva un chiarimento sull’obbligo previsto per gli enti che hanno superato il plafond dei 10.000 euro. Rimangono invece dei dubbi sui contributi a fondo perduto per emergenza Covid 19.
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni, rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

INFO UTILI PER GESTIRE UN ETS è la sezione del nostro sito che risponde a molte delle domande sulla gestione di un’associazione

Se sei un volontario e hai un dubbio sulla gestione delle attività associative ti invitiamo a guardare la sezione del nostro sito INFO UTILI PER GESTIRE UN ETS dove potrai trovare: modelli, video formativi, slide e molti materiali utili.
Se non trovi quello che cerchi lo staff del Celivo è sempre a tua disposizione per supportarti, chiamaci!

links:    Sito WEB CELIVO – INFO UTILI

Riforma in movimento – Presentazione del Terzjus Report 2021

Terzjus – Osservatorio giuridico del terzo settore, presenta il primo rapporto sullo stato e l’evoluzione della legislazione sul terzo settore in Italia, venerdì 2 luglio 2021 a partire dalle ore 11 a Roma nella sala Capitolare del Senato a Palazzo della Minerva e in diretta sui canali YouTube del Senato e di Terzjus.

Il report sarà scaricabile gratuitamente dal sito www.terzjus.it

links:    Programma  –  Sito web  –  Canale YouTube Terzjus

Dl Riaperture: quando e come ripartono le attività per il non profit

Tra le indicazioni previste nella conversione in legge dello scorso 22 giugno, alcune riguardano centri culturali, sociali e ricreativi, gli eventi sportivi, i centri natatori, le piscine in impianti coperti, i centri benessere, i corsi di formazione in presenza, convegni e congressi.

links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Vuoi organizzare un corso di formazione, anche online, per i tuoi volontari?

Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire alle associazioni di realizzare corsi finalizzati a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori. In questo periodo il servizio può anche supportare corsi svolti dalle associazioni a distanza sotto forma di webinar. Consulta il Regolamento e presenta l’istanza tramite Area Riservata e contattaci telefonicamente per maggiori informazioni.

orario
ORARIO ESTIVO DEL CELIVO

Vi informiamo che, dal 21 giugno al 10 settembre 2021, il Celivo effettuerà il seguente orario:
– Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 9.00 alle 15.00

– Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00

Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815.
Vi ricordiamo che l’accesso ai nostri uffici avviene su appuntamento. La maggior parte dei servizi sono erogabili anche in remoto e non necessitano spostamenti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
U.D.I. Genova – incontro con l’autrice

Mercoledì 30 giugno 2021 alle 18.00 presso la Libreria Capurro in via IV novembre a Recco, l’Unione Donne in Italia – U.D.I. Genova APS organizza l’incontro con Daniela Mencarelli Hoffman, autrice de “L’ombra di Perseo”, un romanzo giallo che sfiora il tema della violenza di genere.
links:    Sito web

Rivediamoci in Cambusa

L’associazione Borgo Solidale Odv organizza l’assemblea per il giorno mercoledì 7 luglio 2021 ore 18.00 presso la sede de La Cambusa in Via Sagrado 13 r, Genova.
Con il seguente ordine del  giorno: Relazione attività 2020 – Rendiconto economico 2020 – Attività svolte e in programma (tra cui i 6 anni di La Cambusa social Market).
L’assemblea è aperta a soci e simpatizzanti, ma è a numero chiuso. Chi fosse interessato dovrà prenotarsi tramite email a borgosolidale.onlus@gmail.com.
links:    Sito La Cambusa  –  Pagina Facebook Borgo Solidale

Raccolta di Sangue FIDAS – Luglio 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Per garantire la sicurezza di tutti ed evitare assembramenti è necessario prendere appuntamento, telefonando alla segreteria associativa da lunedí al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 al numero 0108314855, oppure al numero 3351329297.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue – FIDAS LUGLIO
links:    Facebook FIDAS Genova

Raccolta di Sangue AVIS – Luglio 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Vi ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione per gestire il flusso di persone e garantire le norme di sicurezza. Per prenotare la vostra donazione telefonare al 329 2345449 dalle 8.30 alle 12.30 dal lun. al ven.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue – AVIS LUGLIO
links:    Facebook AVIS Genova

Nasce il progetto “Io vivo qui” per il quartiere della Maddalena

Il progetto, a cui partecipano diversi enti del terzo settore, ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale che crei, a partire dalla scuola e coinvolgendo le realtà educative del territorio e le famiglie, una comunità educante. I principali destinatari saranno bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 17 anni, ma anche famiglie, operatori sociali, insegnanti che intendono progettare, svolgere o partecipare a momenti/percorsi didattici e formativi specifici.
links:    Sito web  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Volontari per Auxilium ricerca volontari per la mensa

L’associazione Svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al servizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). In estate ricerca volontari, da giugno a settembre, maggiorenni in particolare per la mensa a pranzo e cena per le persone in stato di bisogno, in zona San Fruttuoso. Giorni e orari si concordano con l’associazione.
Contatti Tel 010/5299528/44 cell “filo diretto volontariato” 348/1506141
links:    volontariato@fondazioneauxilium.it  –  www.fondazioneauxilium.it

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Borgo Solidale ricerca volontari automuniti per consegna spesa

L’associazione è attiva nel municipio Medio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. Ricerca volontari, da luglio a settembre, maggiorenni, per il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado 13r zona Via Isonzo). L’emporio è aperto 4 giorni al mese, e i volontari si occupano dell’organizzazione del magazzino e della consegna (su appuntamento) di prodotti per le necessità quotidiane alle persone in difficoltà. Si ricercano volontari automuniti per la consegna della spesa a domicilio.
Cont atti Tel 342/0049247 
links:    borgosolidale.onlus@gmail.com  –  Sito WEB  –  Pagina Facebook

Fondo terapia tumori Clotilde Rubiola ricerca volontari per amministrazione e segreteria

L’associazione svolge servizio di accoglienza per pazienti nel reparto di radioterapia all’Ospedale Galliera. Inoltre, sostiene Premi Studio ed altre esigenze del reparto stesso. Ricerca volontari maggiorenni per attività di segreteria e amministrazione. Contatti Tel 010/5632714
links:    info@fondorubiola.it  –  Sito web

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Soleluna ricerca volontari per il servizio mensa

L’associazione svolge vari servizi a favore di persone in stato di bisogno: servizio di mensa, assistenza medico-dentistica, servizio docce. Ricerca volontari per giugno, luglio e settembre, maggiorenni, in particolare per le attività legate alla mensa aperta da domenica a venerdì. I volontari vengono inseriti a seguito di un percorso di affiancamento formativo.
Contatti tel 392 3414124
links:    solelunaonlus@yahoo.it  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Richieste di contributo al Fondo di beneficenza Gruppo Intesa SanPaolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per con sentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.
links:    Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022  –  Come richiedere un contributo

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine È una delle opere che potete ammirare …