CELIVO: News n. 648

  news del 13-07-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 648

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
asvis 2021
Festival sviluppo sostenibile 2021: come candidare i propri eventi

L’edizione 2021 del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre e anche quest’anno è possibile candidare eventi ed iniziative da inserire nel cartellone della manifestazione. L’ASviS, valorizzerà le proposte tramite il sito del Festival, i social media e la newsletter.

Gli eventi dovranno essere registrati minimo 10 giorni prima della data dell’evento e comunque entro e non oltre il 12 settembre 2021.
Tutti i dettagli sui criteri per la valutazione delle iniziative e su come candidare il proprio evento sono disponibili sul sito del festival.

links:    come candidare un evento

pub on line
Videocorsi per i volontari da seguire in qualunque momento
Per agevolare la formazione dei volontari, abbiamo reso disponibili in area riservata le registrazioni video di molti webinar del Celivo, che possono essere fruiti in qualunque momento dai volontari, comodamente a casa loro.
Potete vedere l’elenco completo dei videocorsi nella sezione del sito dedicata, che verrà implementata costantemente con nuove registrazioni.
La richiesta dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza tramite il proprio profilo in Area Riservata.

links:    WEBINAR REGISTRATI E VIDEOCORSI

Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni, rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

IID
Indagine sull’andamento delle raccolte fondi nelle organizzazioni non profit

Nel 2020, l’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato il primo questionario sull’impatto che l’emergenza covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit.
Il risultato dell’indagine è stato elaborato nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet è partner e sostenitore, e inserito nel Report annuale Noi Doniamo 2020.
Per completare lo studio avviato è stato avviato un terzo monitoraggio a cui tutte le associazioni sono invitate a partecipare compilando il questionario entro il 29 luglio. (La compilazione richiede circa 15 minuti).

ipercoop
Spazio a disposizione del Volontariato presso i Centri Commerciali ‘L’Aquilone’ e ‘I Leudi’
Dopo una pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, i Centri commerciali Ipercoop “I Leudi” di Carasco (Chiavari) e “l’Aquilone” di Bolzaneto (Genova) riaprono, per il tramite di Celivo, la concessione di alcuni spazi alle Organizzazioni di volontariato e agli Enti del Terzo Settore.
Gli enti avranno a disposizione un desk espositivo e due sedie che si trovano direttamente presso le due Ipercoop.

Tutti i dettagli sono disponibili a pagina 27 della Carta dei Servizi del Celivo. 

La richiesta degli spazi deve essere fatta tramite AREA RISERVATA.

links:    Carta dei servizi  –  Area Riservata

Vuoi organizzare un corso di formazione, anche online, per i tuoi volontari?

Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire alle associazioni di realizzare corsi finalizzati a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori. In questo periodo il servizio può anche supportare corsi svolti dalle associazioni a distanza sotto forma di webinar. Consulta il Regolamento e presenta l’istanza tramite Area Riservata e contattaci telefonicamente per maggiori informazioni.

PREMIO 2021
Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2021
Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVII° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 oppure formulando una domanda in Area riservata.
Scadenza 15 ottobre 2021.

links:    LEGGI TUTTO

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Presentazione del libro ‘Ultima chiamata’ – Cosa ci insegna la pandemia e quale prospettive può aprirci

Martedì 13 luglio 2021 alle ore 18 presso la sede di Zenzero APS a Genova in via Torti 35.
Maurizio Pallante – fondatore del Movimento della Decrescita Felice e oggi Presidente dell’Associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”- nel suo ultimo libro ribadisce la necessità di pensare un mondo nuovo.
Iniziativa organizzata da Zenzero APS, conduce Alberto Ariccio.
Modalità di partecipazione e programma sul sito dell’associazione.
links:    Sito Zenzer o APS

Ricibo – un bene comune

Ricibo è una rete di associazioni cittadine nata per contrastare lo spreco alimentare a Genova, donando le eccedenze di cibo a persone in situazione di difficoltà. Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Genova (Confindustria Genova) , il progetto Ricibo sarà presentato alle azienda associate, affinchè possano valutare modalità e opportunità di adesione alla rete.
Mercoledì 14 luglio 2021 ore 11.00 presso Confindustria Genova via San Vincenzo 2 | sala Auditorium (posti in presenza limitati) e on-line su ZOOM.
Evento gratuito iscrizione obbligatoria.

scarica gli allegati:    Programma
links:    Iscrizione on-line

La festa dei giovani della Val Bisagno

Festa della Birra organizzata dall’associazione G.A.U. Giovani Amici Uniti per venerdì 16 e sabato 17 luglio 2021 dalle ore  19 presso Piazza Suppini a Genova Struppa. (Linea 13 AMT)
Prenotazione obbligatoria al 010 802344 – 3485210988 (chiama o scrivi su whatsapp).
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

“Alla ricerca di una cura. L’impegno di Fondazione Telethon e dei Centri NeMO per la distrofia e le altre malattie neuromuscolari” 3° appuntamento on-line per i 60 anni di UILDM!

Venerdì 16 luglio 2021 ore 17.30 webinar dedicato al racconto dell’impegno della UILDM a favore della ricerca medico-scientifica.
ISCRIZIONE: https://bit.ly/AllaRicercaDiUnaCura
scarica gli allegati:    Programma
links:    Pagina Facebook

Legambiente Liguria cerca volontari per il progetto VoGARe

Un progetto promosso da Legambiente Liguria in partenariato con l’Università di Genova (DISTAV), l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, l’Associazione GAU e il supporto tecnologico della start up Smartmicrooptics.
Il progetto VoGARe intende realizzare una ricerca nell’ambiente marino costiero e torrentizio dei principali organismi viventi che li caratterizzano con l’obiettivo di analizzarli e classificarli per comprendere la qualità ecologica degli ambienti stessi e il livello della loro compromissione dovuta alla pressione antropica e ai cambiamenti climatici.
I cittadini interessati a prestare opera di volontariato in  questo progetto possono compilare il seguente form.

links:    Iscrizione Volontari Genova Ambiente

Grand Opening – Associazione ALLE ORTICHE
Due giornate di apertura per festeggiare l’inaugurazione del Laboratorio d’Inverno e l’inizio dell’estate dell’associazione Alle Ortiche associazione di promozione sociale nata a Genova nel 2019 per portare avanti progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale.

Sabato 17 luglio: entrata libera dalle 16 alle 23.30, dalle 19 dj set – Domenica 18 luglio: entrata libera dalle 16 alle 21

Salita San Nicolò 34, Genova.

links:    Evento Facebook

DOC in CONCERTO ‘Ridere d’Agosto… ma anche prima…’ concerto a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti

Direzione Ostinata e Contraria in concerto per l’associazione Gigi Ghirotti. Domenica 1 agosto 2021 ore 21.30 Piazza delle Feste al Porto antico Genova. Entrata ad offerta libera.

links:    Siti WEB  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Il Cesto odv ricerca volontari per il centro estivo

L’associazione svolge attività educative, di prevenzione del disagio e di promozione della cittadinanza attiva con una particolare attenzione al mondo dell’immigrazione, in particolare nel territorio del Centro Storico. Ricerca volontari, età minima 16 anni, per le attività del centro estivo con i minori. I volontari affiancheranno gli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 14 giugno al 30 luglio da lunedì a giovedì h 8-17, venerdì h 8-12 (sostegno scolastico). Contatti Tel 010/4070896

links:    Siti WEB  –  Email & nbsp;-  Pagina Facebook

Croce Rossa Italiana comitato locale di Sori organizza il corso per i nuovi volontari
L’associazione svolge diversi servizi sul territorio a sostegno della cittadinanza. La parte dei servizi sanitari si occupa di servizi di emergenza e di trasporti ordinari (accompagnamento a dialisi, etc). Ricerca volontari per il corso ONLINE che avrà inizio il 14 luglio 2021.

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Il sogno di Tommi
L’associazione offre interventi di sostegno sia pratico sia educativo alle famiglie in condizioni di disagio, in particolare quelle con bambini ricoverati presso l’ospedale Gaslini o in cura presso la propria abitazione. Ricerca volontari maggiorenni, per il servizio di trasporto delle famiglie da e per l’Ospedale Gaslini con il mezzo dell’associazione.
Contatti Tel 3338315079

links:    ilsognoditommi@gmail.com  –  Sito web

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Osservatorio Raffaelli APS ricerca volontari per campus estivi in bivacchi in Val d’Aveto

L’osservatorio meteorologico agrario geologico prof. Don Gian Carlo Raffaelli è un centro studi sui rischi naturali ed antropici, con la finalità di divulgare a tutti la conoscenza di discipline scientifiche, ambientali e di protezione civile. In estate ricerca volontari, maggiorenni, dal 20 Giugno al 15 Settembre per supporto nei campus estivi all’aperto, presso bivacchi all’interno di foreste demaniali dell’appennino della Val d’Aveto, del Comune di Mezzanego e della zona di Bargone in comune di Casarza Ligure per giovani tra i 6 e i 22 anni. Verranno realizzati anche laboratori all’aperto sempre nelle stesse zone.
Contatti Tel 349/5127595
links:    Email  –  Sito web  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Centro sas pegliese e ASD San Marziano ricercano volontari per il centro estivo

Le associazioni, tra le varie attività si occupano di animazione con bambini e ragazzi (3-14 anni) attraverso le iniziative del centro estivo. Ricercano volontari, età minima 16 anni, in affiancamento agli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 10 giugno al 6 agosto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Contatti Tel 010/6981321
links:    Siti WEB  –  Email  –  Pagina Facebook ASD San Marziano

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Richieste di contributo al Fondo di beneficenza Gruppo Intesa SanPaolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per con sentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.
links:    Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022  –  Come richiedere un contributo

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Un maestoso albero di città

Un maestoso albero di città Attraversando il centro di Genova i vostri occhi troveranno un …