Compleanno d’autore alla Biblioteca Bruschi – Com. stampa

Sestri Ponente

Venerdì 26 maggio ore 17,00

Buon Compleanno Biblioteca Bruschi

 

 

Disegni d’autore in biblioteca 

Dal 26 maggio al 10 giugno

 

Tra musica e matite il 26 maggio a Sestri Ponente inaugura alle 17,00 la mostra “Disegni d’autore in biblioteca”, per festeggiare i dieci anni della Biblioteca Bruschi Sartori nella sede della ex Manifattura Tabacchi in via Bottino 6, e confermare il suo ruolo di presidio culturale per il quartiere. 

A colorare di fantasia la Sala Gruppi della struttura in un mix dinamico e divertente saranno le illustrazioni di sei artisti genovesi: Franco Buffarello,  Sergio Labriola, Greta Malvina, Enrico Sanna, Ste Tirasso e Antonio Tubino. Per l’inaugurazione l’auditorium si animerà con la musica del Trio “1+1 Band”, composto da Franco Buffarello (pianoforte) e Giovanni Acquilino (voce e flauto), con la partecipazione di Lucia Verzillo e la scuola di Musica e Canto “Musichiamo”. Con il Patrocinio del Municipio VI Medio Ponente. In collaborazione con “Chiave di lettura”. 

L’esposizione sarà visitabile fino al 10 giugno negli orari di apertura della Biblioteca.

Ingresso libero. 

 

 

 

 

ILLUSTRATORI

 

Franco Buffarello. Nato a Genova nel 1954, è stato docente di figura disegnata al Liceo Artistico“Paul Klee”. Collaboratore grafico di Tuttosport, Guerin Sportivo e della Redazione Sportiva di RAI 1, ha partecipato a numerose collettive di pittura e grafica. Nel 1982 è inserito nei primi dieci caricaturisti del mondo dalla giuria del “XIX Salon International de la caricature” di Montreal.

Sergio Labriola. Caricaturista e vignettista genovese, classe 1953. Sue illustrazioni sono apparse in più di quaranta periodici tra cui “Il Mattino”, “Il Messaggero”, “La Gazzetta dello Sport”, “Bresciaoggi”. Compila giochi per quotidiani e riviste enigmistiche. In esposizione permanente al “Museo Internazionale della Caricatura” a Tolentino, ha partecipato a numerose rassegne umoristiche.

Greta Malvina. È nata a Genova nel 1987. La sua passione per il disegno la porterà a frequentare l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari, specializzandosi nel campo dell’oreficeria. All’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova consegue il  diploma di laurea in decorazione pittorica. Del 2014 il suo primo libro per l’infanzia, scritto e illustrato dall’autrice dal titolo “Gli strani inquilini di villa Titti” dalla casa editrice Albatros il filo 

Enrico Sanna. Genovese, classe 1973, dopo la laurea all’Accademia Ligustica di Belle Arti e il corso in cinema d’animazione esordisce nel 2001 con l’opera multimediale “Kiddy English”. Realizza spot animati per la Tv locale. E’ illustratore, caricaturista, cartellonista, scenografo e pittore.

Ste Tirasso. Nato a Genova nel 1991, si diploma in Illustrazione a Torino. Nel 2016 è uscito il suo primo libro a fumetti “Ricomincia da Qui”, edito da BAO Publishing. Ha collaborato con “La domenica sportiva” (Rai TV) come live painter e lavora come illustratore e fumettista in campo editoriale e pubblicitario. È uno dei fondatori di “Rebigo”, studio di illustrazione basato a Genova 

Antonio Tubino. Nato a Genova nel 1938, pubblica la prima vignetta a diciotto anni su Il Calcio Illustrato e da allora non smette più di disegnare. Collaboratore di varie testate, tra cui La Settimana Enigmistica, espone in numerose rassegne umoristiche. Vince il primo premio al “Pistoia Premio Rassegna Nazionale di Umorismo” e la targa d’argento alla “XXVI Edizione del Salone dell’Umorismo” di Bordighera.

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …