NiNiN Festival
VI edizione: “La libertà” | 6, 7 e 8 luglio 2018 a Bogliasco (GE)
Deadline contest: 18 giugno 2018
www.nininfestival.com
Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018 si svolgerà la VI edizione del festival a misura di bambini, ragazzi e famiglie che propone spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze, una grande Fiera dei Servizi al Bambino e tanti altri eventi con finalità educative nella splendida cornice di Bogliasco.
Si invitano insegnanti, educatori e genitori a stimolare i loro bambini e ragazzi a partecipare ai contest “Premio Letterario NiNiN Festival” e “Proposta artistica Raimondo Sirotti”, con bando online in www.nininfestival.com. Il tema portante di tutta l’edizione sarà “La Libertà”
Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un fantastico mondo a misura di bambini, ragazzi e famiglie grazie alla sesta edizione del NiNiNFestival.
Nato da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto è sostenuto dal Comune di Bogliasco, viene organizzato in collaborazione con la Pro Loco e propone contest, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, eventi per gli adolescenti, conferenze ed incontri per gli adulti e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.
IL TEMA PORTANTE DELLA NUOVA EDIZIONE È “LA LIBERTÀ” e viene proposto con le seguenti linee guida:
Cos’è la libertà? Tu ti senti libero?
Libertà di parlare, libertà di pensare, libertà di esprimersi, di andare ovunque, di decidere, di agire…
Da cosa dipende la libertà? Le persone intorno a te sono libere?
Chi non é Libero? Essere liberi è facile o difficile?
Come per tutti i temi scelti nelle edizioni precedenti, anche questo è stato scelto e verrà proposto nelle forme più diverse con l’obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.
Si invitano quindi gli insegnanti ad immaginare un progetto didattico che stimoli i ragazzi a riflettere sul significato della parola libertà e che sfoci in un elaborato atto a partecipare ai contest legati al festival. Ma i contest sono rivolti anche al singolo bambino e/o ragazzo che abbia voglia cimentarsi nella scrittura o nell’arte visiva e partecipare autonomamente, dietro invito e stimolazione da parte dei genitori o degli affidatari.
Sul sito www.nininfestival.com sono on-line i due CONTEST RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI sul tema portante dell’edizione e con deadline fissata al 18 giugno 2018:
– il “Premio letterario NiNiN Festival” è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale con lunghezza massima di tre cartelle;
– la “Proposta Artistica Raimondo Sirotti” è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni e richiede la realizzazione di un’opera grafica a tecnica libera.
Nel contest letterario viene richiesto espressamente di scrivere un testo drammaturgico, perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all’universo espressivo dei bambini, in quanto costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata.
Il vincitore si aggiudicherà la realizzazione audio del testo e la sua pubblicazione sul sito de La Bottega delle Favole www.labottegadellefavole.it, in collaborazione con la scuola di musica Edilizia Musicale. Gli elaborati della proposta artistica verranno invece tutti esposti in una mostra durante i tre giorni del Festival.
GLI OBIETTIVI DEL FESTIVAL consistono da sempre nell’ offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze stimolanti, autentiche e non commerciali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra educatori, insegnanti e operatori del settore, proponendo una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio e non solo.
UNA CITTADINANZA UNITA ATTORNO AD UN UNICO PROGETTO.
Il festival ha registrato nel tempo sempre maggiori risultati e consensi. Nella sua ultima edizione si è visto ulteriormente potenziato grazie alla collaborazione di molte associazioni, riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco, e di tanti cittadini che hanno fatto propria la mission del festival.
COSA PROPORRA’ L’EDIZIONE 2018
Come per le precedenti edizioni, il festival proporrà numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche associazioni, centri didattici, ecc…
Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.
Le open nights di venerdì e sabato, 6 e 7 luglio, saranno particolarmente ricche di proposte con street food, teatro, concerti e performance che si concentreranno nella piazza principale e lungo le vie del paese.
Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
I PIU’ IMPORTANTI RICONOSCIMENTI OTTENUTI
Il NiNiN Festival ha sempre avuto un grande successo di pubblico e critica. Vinse già alla sua prima edizione, nel 2012, l’ambito premio “Festivalmare” come miglior manifestazione estiva in Liguria e nel 2015 ha portato il nome di Bogliasco sulla ribalta nazionale vincendo il premio “Italive” come migliore evento per ragazzi in tutta Italia.
BOGLIASCO, UN COMUNE A MISURA DI BAMBINI E RAGAZZI
Il Comune di Bogliasco da diversi anni si adopera con sempre maggiore passione e attenzione per i suoi cittadini più piccoli, con lo scopo di diventare un vero paese a misura di bambino. Risultato che sta ottenendo sia grazie al NiNiN Festival che alla sensibilità della cittadinanza, all’attività di diverse associazioni culturali e alla realizzazione di vari progetti come il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, istituito nel 2008 in collaborazione con l’Unicef e con le scuole.
Non a caso quindi, proprio durante la seconda edizione del NiNiN Festival nel 2013, il Comune si è visto assegnare dall’Unicef il titolo di “Comune amico dei bambini” attraverso una targa che è stata affissa sulle mura della biblioteca comunale.
Press Office LP
Luigi Piga