Stanno per partire due corsi di messinscena teatrale che sveleranno agli allievi le tecniche per mettere in scena uno spettacolo.
Il primo laboratorio sarà di costume teatrale, condotto da Danièle Sulewic. Martedì 23 gennaio alle ore 17,30 si terrà la prima lezione del primo modulo Teoria e pratica del costume, la storia del costume e lo stile di oggi: influenze e alchimie. Le basi teoriche e pratiche del costume teatrale: il bozzetto, ideazione e realizzazione, i supporti, i vestiti quotidiani reinterpretati. A conclusione del modulo verranno elaborati dei prototipi finalizzati allo spettacolo finale. Nel secondo modulo che seguirà, gli allievi realizzeranno la scenografia del corso di recitazione condotto da Enrico Campanati con Elisabetta Carosio.
Il primo modulo del corso si terrà a Genova tutti i martedì in Laboratorio, vico Amandorla 3 cancello, dalle 17,30 alle 20,30 e si concluderà il 27 febbraio.
Il secondo è di scenografia teatrale e sarà condotto da Paola Ratto, giovedì 1° febbraio dalle ore 18,00 la prima lezione del primo modulo Decorazione pittorica teatrale, le basi teoriche e pratiche della pittura teatrale con la realizzazione di un bozzetto di Emanuele Luzzati. Nel secondo modulo che seguirà, gli allievi realizzeranno la scenografia del corso di recitazione condotto da Enrico Campanati con Elisabetta Carosio.
Il primo modulo del corso si terrà a Genova tutti i giovedì in Laboratorio, vico Amandorla 3 cancello, dalle 18,00 alle 21,00 e si concluderà il 22 febbraio.
______
I corsi sono a pagamento.
info: www.teatrodellatosse.it – proposte.progetti@teatrodellatosse.it – tel.: 010 2487011
iscrizioni: Botteghino Teatro della Tosse – p.zza R. Negri, 4 – 16123 GE – tel.: 010 2470793
____________________________
PAOLA RATTO
Nata a Genova. Diplomatasi al Liceo Artistico Martini di Savona e al Politecnico Byron di Genova, è allieva di G. Polidori ed E. Luzzati. È lo stesso Luzzati a portarla al Teatro della Tosse, dove lavora ininterrottamente dal 1989 come scenografa, pittrice e responsabile del settore pittura. È cofondatrice nel ’94 del Teatro Cargo e nel 2001 del Teatro appeso a un filo, compagnia di marionette. Nel 2004 firma le scene per il Teatro Sociale di Rovigo e nella stagione 2011-12 dell’opera musicale Oz on the road coprodotto da Teatro Carlo Felice e Teatro della Tosse. Attualmente prosegue la propria collaborazione con il Teatro appeso a un filo, per il quale realizza tutte le scenografie, e con il Teatro della Tosse in cui da alcuni anni tiene corsi di pittura.
DANIÈLE SULEWIC
Nata a Parigi, svolge la propria ricerca artistica con numerose mostre in Italia e all’estero (Parigi, Zagabria, Melbourne, Gerusalemme). Matura esperienze di costumista e lavorazione delle stoffe in collaborazione con Emanuele Luzzati, realizzando costumi, scenografie e sculture dal 1974 per il Teatro della Tosse. Ha lavorato con vari registi, Tonino Conte, Aldo Trionfo, Filippo Crivelli, Sergio Maifredi. È stata in residenza al Teatro Nowy di Poznan (Polonia), realizzando i costumi e le scenografie del Raggiratore di Goldoni e dello Sceicco Bianco (dal film di Fellini). Collabora per 15 anni presso il Teatro di Roma a un progetto sperimentale di Teatro Integrato che porterà al Teatro della Corte di Genova con Sandro Baldacci. Ha condotto laboratori in collaborazione con ASL Matera, Bari, Roma, La Havana (Cuba). Cura e allestisce varie mostre fra le quali, a Palazzo Ducale, Tonino Conte: 2 volte 40, un compleanno Patafisico, Peggy Guggenheim – Un racconto per immagini.
____________________________
La scenografia teatrale
Il costume teatrale
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS
piazza Renato Negri, 6/2
16123 Genova