Costa Edutainment partecipa al Salone CSR CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY E INNOVAZIONE SOCIALE

COSTA EDUTAINMENT PARTECIPA ALLA 5° EDIZIONE DEL SALONE CSR CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY E INNOVAZIONE SOCIALE

3 e 4 ottobre Milano, Università Bocconi

 

Costa Edutainment partecipa al Salone CSR Corporate Social Responsibility e Innovazione Socialeorganizzato il 3 e 4 ottobre 2017 a Milano da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

Giunto alla 5° edizione, il Salone è il più importante evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale e offre alle imprese e ad altri attori sociali momenti di aggiornamento su strategie e strumenti per la sostenibilità, occasione di networking e possibilità di partecipare ad attività interattive.

 

Due gli interventi da parte di Costa Edutainment: Beppe Costa, Presidente Esecutivo del gruppo, parteciperà all’evento “Turismo sostenibile, asset per lo sviluppo dei territori” che si svolgerà il 3 ottobre dalle ore 16 alle 17.30 illustrando le strategie di sviluppo turistico sostenibile del gruppo, con particolare riferimento al tour operator C-Way, specializzato in proposte turistiche che permettono di combinare natura e cultura, divertimento e intrattenimento in tutto il territorio nazionale.

Il secondo intervento vedrà la partecipazione di Simona Bondanza, CSR Manager di Costa Edutainment all’incontro “Agenda 2030: obiettivi irraggiungibili?” che si terrà il 4 ottobre dalle ore 14 alle ore 16. Il dibattito tratterà di come sia importante che Governi, Pubbliche Amministrazioni, Aziende e cittadini collaborino per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’agenda dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) e di come Costa Edutainment integri nella sua strategia di sostenibilità questi temi, con particolare attenzione all’ambiente marino, da sempre al centro delle attività di sensibilizzazione del gruppo.

 

Un’attività, quella divulgativa, che va di pari passo con un impegno concreto per un comportamento ambientale virtuoso, volto alla riduzione dei consumi: grazie all’innovazione tecnologica e all’ottimizzazione dei processi aziendali, nel 2016 il gruppo ha ridotto del 5% il consumo di energia elettrica, del 10% il consumo di acqua e del 16% il consumo di gas, con una sensibile riduzione dell’impatto ambientale diretto.

 

Costa Edutainment S.p.A. è l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica con un fatturato di circa 57 milioni di Euro nel 2016, circa 500 dipendenti, 12 strutture gestite e 3 milioni di visitatori. Parte del gruppo è il tour operator C-Way, nato nel 2013 dalla collaborazione di Costa Edutainment con Civita Cultura Srl per lo sviluppo di soggiorni sul territorio nazionale che includono anche le strutture del mondo Costa Edutainment e Civita, principalmente in Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Veneto, Marche, Lombardia e Piemonte.

Nel percorso di crescita che Costa Edutainment ha intrapreso in oltre vent’anni di attività si è consolidato un impegno crescente a favore della sostenibilità intesa nel senso più ampio come impegno per una gestione aziendale guidata da solidi principi etici e orientata alla creazione di valore (economico, sociale e ambientale) condiviso.

 

Diversi i principi guida che orientano le azioni imprenditoriali di Costa Edutainment: dalla centralità dei clienti alla ricerca scientifica, dall’impegno per il benessere degli animali alla conservazione dell’ambiente, dalla correttezza dei rapporto con i fornitori al sostegno ai territori in cui opera. Da tre anni la società ha scelto come strumento di rendicontazione il Report Integrato, secondo lo standard IIRC, che valorizza in modo bilanciato aspetti economici, sociali e ambientali dell’azione imprenditoriale.

 

La sostenibilità può essere declinata e interpretata in molti modi – afferma Beppe Costa, Presidente esecutivo di costa Edutainment -. Per il nostro gruppo significa sapersi rinnovare e adattare alle esigenze del mondo in continuo mutamento, senza venir meno ai propri valori, creare sinergie e sistemi di collaborazione solidi, capaci di restituire a più persone possibili i risultati di un lavoro che per noi è motivo di grande orgoglio. Lavoriamo a proposte turistiche sostenibili in un senso ampio: dalla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro territorio alla destagionalizzazione turistica, dalla conoscenza delle tradizioni dei luoghi visitati alla collaborazione con realtà e aziende che propongano soluzioni di mobilità condivisa e a minor impatto ambientale”.

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Rose di ottobre a Fontanigorda

Rose di ottobre a Fontanigorda Questo autunno che segue ad un’estate calda e duratura ha …