CUNEO
dal 18 al 21 luglio
Quest’anno saremo nel cartellone 2019 di Cuneo illuminata, la manifestazione nata nel 2015 che con 2 milioni di lampadine accese illumina il centro storico della città piemontese. L’edizione 2019 è dedicata alla Luna, e la Tosse porterà per le piazze e le vie del centro cuneese la parata/spettacolo de Le Nove lune.
di Emanuele Conte e Amedeo Romeo
regia Emanuele Conte
collaborazione ai testi Alessandro Bergallo
canzoni Giua
costumi Daniela De Blasio
luci Matteo Selis e Andrea Torazza
con Alessandro Bergallo, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Giua, Enrico Campanati, Marco Lubrano
Sarah Pesca, Lara Quaglia, Roberto Serpi, Graziano Sirressi
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
Le nove lune di Emanuele Conte e Amedeo Romeo con la regia di Emanuele Conte e la collaborazione ai testi di Alessandro Bergallo, le canzoni sono realizzate da Giua. Nel corso dei secoli noi esseri umani ci siamo sbizzarriti nell’attribuire alla Luna poteri ora malefici ora taumaturgici, vi abbiamo riposto speranze e seppellito paure; abbiamo sognato di raggiungerla con i mezzi più improbabili, l’abbiamo mitizzata e l’abbiamo posta al centro dei nostri sogni.
Poi un giorno qualcuno ha provato ad osservarla più da vicino, e qualcuno addirittura pare ci abbia passeggiato e vi abbia conficcato la propria bandiera. Potrebbe sembrare che da allora le fantasie si siano ritratte, e che la Luna sia divenuta arida e prosaica.
E se non fosse così? Se nonostante la scienza le creature protagoniste della fantasia e della mitologia fossero rimaste lassù, testimoni immortali, nient’affatto disposte a lasciare che il loro astro si trasformi in un’inutile sfera imperfetta, deserta e butterata da crateri?
Sono milioni le nostre lune, e nove di loro ci aspettano quest’estate dove, accompagnati da Astolfo partito in sella a un ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando, compiremo un viaggio fantastico alla ricerca di tutto ciò che abbiamo perduto, anche quello che non sappiamo di aver perso.
Le canzoni sono di GIUA, protagonisti dello spettacolo sono Alessandro Bergallo, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Giua, Susanna Gozzetti, Sarah Pesca, Lara Quaglia, Roberto Serpi, Graziano Sirressi, Mariella Speranza. I costumi di Daniela De Blasio sono realizzati dalla sartoria del Teatro della Tosse e luci sono firmate da Matteo Selis e Andrea Torazza
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS