Da Genova al Mito di Silvana Zanovello

Museo Biblioteca dell’Attore: Da Genova al Mito di Silvana Zanovello

Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, Genova, quarto piano

Presentazione del volume
Da Genova al mito. I fantasmi di Venere
di Silvana ZANOVELLO
De Ferrari, 2024

Presentano
Prof. Eugenio PALLESTRINI, Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore
Prof. Eugenio BUONACCORSI, Storico del teatro
Interventi di
Giovanna ROTONDI TERMINIELLO, Storica dell’arte
Gianni BOZZO, Storico dell’arte

Sarà presente Consuelo BARILARI, ideatrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile

Il libro
La bellezza di Simonetta Cattaneo Vespucci è “senza pari”, come dice Lorenzo il Magnifico, anche perché non è l’unico elemento di un fascino che, dopo la morte misteriosa a 23 anni, ne fa la musa dei poeti che gravitano intorno alla corte dei Medici, l’ispiratrice di Sandro Botticelli (non solo), l’icona del Rinascimento Italiano, un mito di fama mondiale secondo soltanto alla Gioconda.
Che cosa c’è dunque dietro secoli di una fortuna mediatica giostrata tra idolatrie, fraintendimenti e polemiche fino al nostro presente? Perché continuiamo a braccare il sogno di una Venere, ninfa e Madonna?
Queste pagine seguono Simonetta in un immaginario viaggio a ritroso tra i fantasmi della sua giovinezza a Fezzano e a Genova, da dove è partita a sedici anni, dopo le nozze con Marco Vespucci, portando con sé a Firenze il fascino della sua città: una capitale del Mediterraneo sospesa tra Oriente e Occidente, tra gli ultimi fuochi di un Medioevo superbo e un Umanesimo in culla ma sorprendente, proteso verso nuove rotte. Incontra gli spiriti degli uomini che l’hanno amata e delle donne che hanno convissuto con la sua capacità di sedurre.

L’Autrice
Silvana Zanovello, giornalista e critica teatrale, è presidente della giuria del Premio Ipazia, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al femminile e fa parte delle giurie dell’ANCT, Ubu, Premio Andersen, Festival Teatrale di Borgio Verezzi e del Premio di comunità Ivo Chiesa. Ha pubblicato, nella miscellanea diretta da Francesco Surdich, estratti di “Riflessi della scoperta dell’America nella cultura italiana del Seicento” e “Francesco Bressani, missionario e viaggiatore”. Per De Ferrari ha pubblicato “Io Mariangela Melato”, “Lunaria principi eroi e cantastorie ai tempi di Internet” e “Maschere e volti”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: 0105576085 – segreteria@cmba.it

Fonte: Museo Biblioteca dell’Attore

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

V Premio Internazionale Ivo Chiesa – Una vita per il teatro

Museo Biblioteca dell’Attore: V Premio Internazionale Ivo Chiesa – Una vita per il teatro Premio …