Dal Festival di Sanremo a Porto Antico EstateSpettacolo, andate e ritorni

Porto Antico: Dal Festival di Sanremo a Porto Antico EstateSpettacolo, andate e ritorni

Genova, 17 Febbraio 2025 Comunicato Stampa. La rassegna musicale di Genova è da sempre vicina, e non solo geograficamente, al Festival della Canzone Italiana: in questi ultimi 25 anni anni sono moltissimi gli artisti che sono passati dal Porto Antico di Genova all’inizio della loro carriera e che poi abbiamo ritrovato sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo, come moltissimi sono gli artisti che, portati improvvisamente dal Festival ai vertici della scena musicale italiana, sono tornati, o sono approdati per la prima volta all’Arena del Mare.

Puntualmente anche la straordinaria edizione del Festival di Sanremo 2025 ha avuto una serie di punti di contatto con EstateSpettacolo, con un pizzico di legittimo orgoglio, a cominciare da Brunori Sas, sul podio nella classifica finale con un meritatissimo terzo posto, ha affascinato tutto il pubblico, ha conquistato il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo e – come già annunciato – sarà all’Arena del Mare il prossimo 11 luglio. E se il trionfatore di questo Festival, il genovese Olly, si è già esibito, giovanissimo, nell’Arena del Mare in più occasioni (come pure l’altro amatissimo cantante genovese, Bresh), con Simone Cristicchi,  di nuovo sul palco del Festival con una canzone particolarmente ispirata che oltre al 5° posto in classifica ha ricevuto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla per i Campioni (Sala stampa Radio-TV Web) e anche il Premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi, votato dai professori dell’orchestra, si è chiusa la stagione dell’Arena del Mare proprio l’estate scorsa.

Mentre impazzano le nuove canzoni di Sanremo, è già iniziato il conto alla rovescia per l’attesissima EstateSpettacolo 2025 il calendario estivo di musica, teatro spettacolo ed eventi di Porto Antico di Genova Spa in programma da giugno ad agosto. Alcuni dei protagonisti che sono saliti sul palco del Teatro Ariston in questi giorni hanno già confermato che saranno a Genova la prossima estate. Brunori Sas si esibirà venerdì 11 luglio nell’ambito di Altraonda Festival, mentre il 12 luglio sarà la volta del cantautore Diodato, già vincitore del Festival e mercoledì 16 luglio sarà il giorno di Lazza, artista che a Sanremo ha già lasciato il segno ed è pronto a stupire i fan con un brano ancora inedito.

Il programma definitivo di EstateSpettacolo si chiuderà nelle prossime settimane, ma dai primi, straordinari artisti già confermati si può sicuramente dire che sarà un’altra estate con il botto quella di Porto Antico, a partire dalla grandissima attesa per l’arrivo degli Europe il 14 luglio, la grande band internazionale di Joey Tempest, icona degli anni Ottanta, che si esibirà sul palcoscenico dell’Arena del Mare sulle note di Final Countdown e di molti altri successi. Europe, ma non solo, ci sarà anche un’altra presenza internazionale e al tempo stesso storica, i Public Image Ltd. (PIL), la band post-punk fondata da John Lydon (Johnny Rotten, ex cantante dei Sex Pistols) nel 1978 a Londra. Per il 26° anno consecutivo nelle tre location versatili e affascinanti di Piazza delle Feste, Arena del Mare e l’Isola delle Chiatte EstateSpettacolo offrirà da giugno ad agosto, un programma rivolto a ogni tipo di pubblico e di gusti.

Nel programma, non ancora definitivo, di Arena del Mare salta immediatamente agli occhi il Live in Genova Festival con l’intramontabile Antonello Venditti, che ha scelto la città della Lanterna per proseguire i festeggiamenti dei 40 anni di “Notte prima degli esami” e dell’album “Cuore”. Appuntamento a martedì 1° luglio, all’Arena del Mare. Sempre per Live In Genova Festival, martedì 15 luglio sarà la volta di Nayt rapper quotatissimo che presenterà il suo nuovo tour La Grande fuga. Altri grandissimi nomi della musica, come sempre intesa in tutti i suoi generi e nelle sue più varie e appassionanti sfumature, si esibiranno nello spettacolare palcoscenico dell’Arena, sullo sfondo della città illuminata, lo specchio di mare e il passaggio silenzioso delle navi. Con la ristampa di “Ballate per piccole iene” tornano in formazione completa gli Afterhours con il fondatore e frontman Manuel Agnelli che per l’occasione ricostituisce la band di allora, Andrea Viti (basso), Dario Ciffo (violino, chitarra) e Giorgio Prette (batteria). Sempre sotto l’insegna del Balena Festival, giovedì 3 luglio sarà la volta del duo di Psicologi, PDrast e Lil Kvneki, entrambi classe 2001, attesissimi esponenti della generazione Z. Celebrano i 25 anni di carriera, nella cornice del Balena Festival, il gruppo toscano dei Baustelle, in tournée con il loro El Galactico Summer Live, il prossimo 4 luglio.

Ricco il palinsesto del Teatro Verdi di Montecatini, fra le prime anticipazioni il 30 giugno Michael The Show, un viaggio nel tempo attraverso la musica di Michael Jackson presentata da una live band accompagnata da un corpo di ballo e l’incontro con lo youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X, che il 10 luglio torna all’Arena del Mare dopo averla conquistata con la sua genialità nel 2023, con il nuovo spettacolo “Sono qui per caos”. Le connessioni con il Festival proseguono: dopo il suo passaggio a Sanremo 2025, nel quale ha emozionato il pubblico con il suo imprescindibile monito “Sono solo canzonette”, arriverà all’Arena del Mare il grande cantautore partenopeo Edoardo Bennato martedì 22 luglio. Nel weekend del 25, 26 e 27 luglio ancora Balena Festival con il cantautore milanese Tananai, annunciato da mesi e attesissimo dalle schiere di fan il 25 luglio, l’alternative rock degli italianissimi Fast Animals and Slow Kids (FASK) il 26 luglio, ed un format che ha conquistato con la sua gioiosità un po’ nostalgica ma irresistibilmente allegra intere generazioni e già ha registrato il sold out lo scorso anno, Voglio tornare negli Anni ’90, in programma il 27 luglio.

Confermata all’interno di EstateSpettacolo anche la rassegna “Ridere d’Agosto… ma anche prima!” che, fra i vari appuntamenti, proporrà come sempre il meglio della comicità genovese distribuito fra i due schieramenti dei Bruciabaracche e de I Pirati dei Caruggi, che si esibiranno rispettivamente martedì 8 luglio e mercoledì 30 luglio. Ad aprire la stagione come ormai è tradizione sarà il 27° Suq Festival, l’evento che mette in contatto mondi e storie differenti all’insegna dell’integrazione e della convivenza, dal 12 al 22 giugno in Piazza delle Feste.  Ma queste sono solo alcune anticipazioni sul programma in corso di definizione, tutti gli aggiornamenti saranno su www.portoantico.it

Ufficio stampa Giusi Feleppa 335.7157199 – 010.2485675 gfeleppa@portoantico.it Alessio Giovarruscio 010.2485713 – 347.0829876 ufficiostampa@portoantico.it  

L’articolo Dal Festival di Sanremo a Porto Antico EstateSpettacolo, andate e ritorni proviene da Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Piaggio: salendo verso il cielo

Monumento Piaggio: salendo verso il cielo Un angelo si libra lieve verso il cielo traendo …