Pesto ChampionShip: Dimostrazione di Pesto con tre chef da New York
Tre Chef internazionali sono stati ospiti nel capoluogo ligure, dove si sono cimentati nella preparazione di pesto e focaccia: da giovedì 14 e fino a domenica 18 novembre, tre tra i più famosi chef italiani d’America, residenti a New York e nel New Jersey, sono stati a Genova per conoscere i segreti delle eccellenze alimentari genovesi e dunque promuoverle negli Usa, anche grazie alle riprese televisiverealizzate durante la loro permanenza in città. Roberto Caporuscio, Angelo Competiello e Cesare Casella hanno visitato le serre di Prà, il nuovo MOG (Mercato Orientale di Genova) dove il presidente dell’Associazione panificatori genovesi ha insegnato loro i segreti della preparazione della focaccia genovese.
«La cucina genovese è una cucina di storia di cultura italiana» spiega Cesare Casella, di origini lucchesi, presidente onorario dell’Associazione italiana chef New York.
Venerdì pomeriggio, a Palazzo Tursi hanno ricevuto dall’amministrazione comunale la pergamena di “Ambasciatori del gusto” prima di spostarsi nelle cucine storiche di Palazzo Spinola dove hanno partecipato a una dimostrazione di pesto al mortaio a cura di Gianni Arimondo dell’Associazione Palatifini, organizzatrice del Campionato mondiale di pesto al mortaio.
«L’idea di questa collaborazione è nata e ha preso forma durante la visita a New York della delegazione genovese per il Columbus Day – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – Abbiamo riscontrato un forte interesse per tutto ciò che riguarda la cultura italiana del mangiar bene, e la cucina ligure si presta benissimo a rappresentare il punto d’incontro tra la tradizione e l’innovazione, che è ciò che i tre chef nostri ospiti esprimono. Ci piace molto il loro modo, intelligente e simpatico, di utilizzare i media, soprattutto i social, per far conoscere la cucina italiana». L’obiettivo è favorire la promozione dei prodotti alimentari genovesi negli Stati Uniti.
Genova – Chef internazionali a lezione di pesto e focaccia: da giovedì e fino a domenica, tre tra i più famosi chef italiani d’America, residenti a New York e nel New Jersey, sono a Genova per conoscere i segreti delle eccellenze alimentari genovesi e dunque promuoverle negli Usa, anche grazie alle riprese televisive realizzate durante la loro permanenza in città. Roberto Caporuscio, Angelo Competiello e Cesare Casella hanno visitato le serre di Prà, il nuovo MOG (Mercato Orientale di Genova) dove il presidente dell’Associazione panificatori genovesi ha insegnato loro i segreti della preparazione della focaccia genovese.
«La cucina genovese è una cucina di storia di cultura italiana» spiega Cesare Casella, di origini lucchesi, presidente onorario dell’Associazione italiana chef New York. Venerdì pomeriggio, a Palazzo Tursi hanno ricevuto dall’amministrazione comunale la pergamena di “Ambasciatori del gusto” prima di spostarsi nelle cucine storiche di Palazzo Spinola dove hanno partecipato a una dimostrazione di pesto al mortaio a cura di Gianni Arimondo dell’associazione Palatifini, organizzatrice del Campionato mondiale di pesto al mortaio. Ancora visite nelle botteghe storiche e assaggi di prelibatezze locali sono previsti nel corso del week-end all’insegna delle tipicità genovesi e liguri. L’iniziativa – fa sapere il Comune – è stata realizzata grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno.
«L’idea di questa collaborazione è nata e ha preso forma durante la visita a New York della delegazione genovese per il Columbus Day – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – Abbiamo riscontrato un forte interesse per tutto ciò che riguarda la cultura italiana del mangiar bene, e la cucina ligure si presta benissimo a rappresentare il punto d’incontro tra la tradizione e l’innovazione, che è ciò che i tre chef nostri ospiti esprimono. Ci piace molto il loro modo, intelligente e simpatico, di utilizzare i media, soprattutto i social, per far conoscere la cucina italiana». L’obiettivo è favorire la promozione dei prodotti alimentari genovesi negli Stati Uniti: «Ma soprattutto l’immagine di una città che possa interessare, incuriosire e attrarre il pubblico dei food lovers internazionali, settore di mercato turistico molto interessante e in continua crescita».
Fonte: PestoChampionShip.it