CHE HA INFIAMMATO LA RIVIERA ADRIATICA
“NOTTE GITANA” – unica data
50 ARTISTI IN SCENA: ATTORI, CANTANTI, BALLERINI, MUSICISTI
Scritto e diretto dal ligure Carlo Tedeschi con la partecipazione straordinaria di
Lucia Vasini e Diego Bragonzi
Genova, 17 luglio 2017 – Dall’Adriatico al Tirreno, “Notte Gitana” ha in sé i colori e suoni dell’estate! Per questo lo spettacolo è stato chiamato ad arricchire e concludere alla grande la rassegna Genova Outsider Dancer 2017, e sarà in scena, martedì 18 luglio 2017, al Porto Antico di Genova promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.
In programma lo scorso anno anche al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo, “Notte Gitana” per tutta la stagione ha ottenuto grande partecipazione di pubblico ad ogni rappresentazione. Così è sempre stato, sin dal suo debutto, avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone, facendo già presagire il suo appeal con il grande pubblico.
L’arrivo a Genova è anche occasione per l’autore e regista Carlo Tedeschi di tornare in terra natia con un suo spettacolo dopo decenni. Nato a Rapallo, Tedeschi (pittore – attualmente in giro per l’Italia con la mostra nazionale itinerante +Sé-Io=Pace – Premio Borsellino per la pace nel 2009, scrittore – con volumi di successo quale “L’Uomo dal turbante rosso” Premio Cesare Pavese – , autore e regista teatrale con all’attivo oltre 20 spettacoli tra cui “Chiara di Dio” in pianta stabile al Teatro Metastasio di Assisi per dieci anni con oltre 500mila spettatori e “Sicuramente Amici” suo primo musical che conta più di 1000 rappresentazioni in Italia e all’estero) porta a Genova uno dei suoi spettacoli più amati dal grande pubblico, spesso palestra per tanti giovani talenti da lui incontrati nella sua lunga carriera e portati alla maturità artistica grazie a percorsi di studio sostenuti dalla Fondazione Leo Amici.
Ospiti d’eccezione sul palco di “Notte Gitana” a Genova l’attrice Lucia Vasini e il tenore Diego Bragonzi a cui si affiancano cinquanta artisti (tra attori, cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. “Notte Gitana” è prodotto dall’Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici.
Tra i protagonisti, come già detto, anche Lucia Vasini che ancora una volta conferma il suo grande coraggio sia dal punto di vista artistico che umano.
” Questa esperienza é del tutto nuova per me – afferma Lucia Vasini – ed è proprio grazie a questa compagnia di giovani, preparati sia professionalmente sia umanamente che un’artista riesce ad esprimersi al meglio, mettendo in luce la parte più vera di sé e l’amore che ha dentro. Perché é questo, poi, che passa dal palco al pubblico e per questo ringrazio il regista Carlo Tedeschi “.
Un assaggio di “Notte Gitana”? Sul canale You Tube Italian Musicals Channel
i trailer dello spettacolo (oppure link a
https://www.youtube.com/channel/UC0xLrLhwHk6gweFtx8JOJIg
Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi – le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama
La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.
Gli interpreti:
Lo spettacolo è interpretato, oltre che da Lucia Vasini e Diego Bragonzi, da: Compagnia Ragazzi del Lago; la giovane protagonista è Maria Pia Giacomino; il gitano Francesco Troilo; Primi ballerini Gianluca Raponi e Simona Imola
Le voci sono di Paco Cuesta Fuentes, Juan Martinez Fernandez, Isabel Bejarano Dominguez, Maria Mercedes Porras Navarro, Albatea Internullo, Laura De Biagi.
Notte gitana spettacolo musicale
Piazza delle Feste – Porto Antico Genova
Martedì 18 agosto ore 21.30
Facebook: @nottegitanaspettacolomusicale
Ingresso euro 15.00
Info e prevendite:
Ufficio stampa Compagnia I ragazzi del Lago
Coordinamento Ufficio Stampa Direzione Comunicazione
Fondazione Teatro Carlo Felice